«Mi scusi, cosa è stato trovato?» Il cofondatore di OceanGate ha saputo del ritrovamento del Titan durante un'intervista

Roman Müller, Stefan Michel

23.6.2023

Nel bel mezzo di un'intervista televisiva, il cofondatore di OceanGate Guillermo Söhnlein apprende che sono stati ritrovati i detriti del sommergibile perduto. È visibilmente sorpreso.

So regiert der Oceangate-Mitgründer auf die Entdeckung der Tauchboot-Trümmer
0:26

So regiert der Oceangate-Mitgründer auf die Entdeckung der Tauchboot-Trümmer

Mitten im Gespräch mit einem Journalisten erfährt Guillermo Söhnlein von diesem, dass Trümmer des Tauchboots gefunden worden seien. Er reagiert ungläubig und verweist darauf, dass der Pilot hätte auftauchen müssen, sobald die Kommunikation abbricht.

Roman Müller, Stefan Michel

23.6.2023

Nel bel mezzo di una conversazione online con un giornalista della BBC, il cofondatore di OceanGate Guillermo Söhnlein viene a sapere che sono stati trovati dei detriti.

Reagisce con un incredulo «Scusi, cosa è stato trovato?». Poi continua dicendo che non pensa che possa essere così. È la prima volta che ne sente parlare.

Si può ipotizzare che l'esperto imprenditore tecnologico, con vari coinvolgimenti nell'esplorazione marina e spaziale, abbia capito subito cosa significa quando un sommergibile come il Titan non è più tutto intero. Egli continua dicendo che la regola è che il pilota diriga immediatamente il sommergibile verso la superficie se le comunicazioni sono interrotte.

In un'intervista alla BBC, descrive Stockton Rush, che non solo ha pilotato il Titan, ma ha anche svolto un ruolo importante nel suo sviluppo, come un ingegnere di talento. La sua passione era la scoperta, in particolare l'esplorazione delle profondità marine.

«Un sano rispetto per i rischi delle profondità marine»

«Rush aveva un sano rispetto per i rischi che esistono nelle profondità marine», continua Söhnlein nell'intervista. A questo punto, non è ancora chiaro se l'equipaggio del sommergibile sia ancora vivo. «Tutto ciò che abbiamo fatto insieme è sempre stato fortemente incentrato sulla gestione di questi rischi», spiega Söhnlein.

Ci sono anche dichiarazioni contrarie sulla gestione del pericolo, soprattutto in relazione alla costruzione del sommergibile. Ad esempio, alcuni anni fa Oceangate ha ricevuto una lettera in cui le si chiedeva di seguire le regole di sicurezza nello sviluppo della tecnologia marina. Il Titan non aveva alcuna approvazione da parte di un organo ufficiale.

Guillermo Söhnlein è un amico di Stockton Rush, morto nell'incidente del sommergibile. Insieme hanno fondato nel 2009 OceanGate, la società che sviluppa e gestisce sottomarini con equipaggio per le spedizioni oceaniche.

Söhnlein si è ritirato dalle attività dell'azienda dieci anni fa, ma ne detiene una quota di minoranza.