Letteratura Ecco gli «ospiti d'onore» della terza edizione degli incontri letterari Textures a Friburgo

lp, ats

16.1.2025 - 17:23

Gli incontri letterari Textures di Friburgo, ch si terranno dal 19 al 23 febbraio, proporranno una cinquantina di eventi sull'arco di cinque giorni. (foto illustrativa)
Gli incontri letterari Textures di Friburgo, ch si terranno dal 19 al 23 febbraio, proporranno una cinquantina di eventi sull'arco di cinque giorni. (foto illustrativa)
Keystone

La terza edizione degli incontri letterari Textures si terrà a Friburgo dal 19 al 23 febbraio. Quest'anno a farla da protagonisti saranno la letteratura del Québec, la stand-up comedy e i giochi di ruolo. Fra gli ospiti anche il poeta ticinese Fabiano Alborghetti.

Keystone-SDA, lp, ats

«Un'attenzione ai talenti emergenti e nuove collaborazioni consolidano il DNA plurilingue di un festival pienamente ancorato nel paesaggio letterario svizzero», ha indicato oggi il direttore Matthieu Corpataux. Nel 2023, la manifestazione, che ha un budget di 180'000 franchi, aveva attirato più di 4'000 persone.

Gli incontri si apriranno il 19 febbraio con una lettura musicale del romanzo «Nani» di Mélanie Richoz.

Québec e giochi di ruolo

Il festival accoglierà la pluripremiata autrice Gabriella Zalapì, nata a Milano nel 1972, di origini inglese, italiana e svizzera.

La poesia verrà omaggiata con il ticinese Fabiano Alborghetti, la grigionese Flurina Badel e la poetessa e performer belga Maud Joiret, hanno annunciato gli organizzatori. Oltre all'attualità letteraria elvetica, la manifestazione dedica ampio spazio alla letteratura del Québec invitando ospiti quali Sébastien Dulude e la svizzero-canadese Sophie Dora Swan.

Dopo il rap e le sceneggiature nel 2023, Textures si chinerà sulla scrittura di stand-up comedy e di giochi di ruolo con Philippe Battaglia e l'umorista vodese Yoann Provenzano. Sarà ospite dell'evento anche l'artista poliedrica italiana Laura Accerboni che presenterà i suoi libri di poesia «Acqua acqua fuoco» (2020) e «Il prima e il dopo dell'acqua» (2024) con brevi performance.

Premi svizzeri di letteratura

Il festival proporrà anche i tradizionali incontri con diversi futuri Premi svizzeri di letteratura 2025.

Verrà dato spazio anche alla lingua dei segni con un'iniziazione data da Bernard Morel. Nell'ottica di valorizzare i talenti emergenti e gli scambi linguistici, l'evento accoglierà il collettivo Liesette, composto da studenti dell'Institut de Bienne, e Poethreesome: una lettura a tre voci e tre lingue.

Textures proseguirà inoltre la collaborazione con il festival di letteratura e traduzione Babel di Bellinzona, che fa eco alla carta bianca data allo Zurich Liest festival, partenariato volto a rafforzare il DNA plurilingue della manifestazione. In totale sono previsti più di 50 eventi (performance, letture musicali, incontri-dibattiti).