Lutto nel cinema È morto David Lynch, il regista di «Twin Peaks»

SDA

16.1.2025 - 19:41

David Lynch - qui in una foto del 2017 a Cannes - avrebbe compiuto 79 anni tra quattro giorni.
David Lynch - qui in una foto del 2017 a Cannes - avrebbe compiuto 79 anni tra quattro giorni.
Keystone

È morto a 78 anni David Lynch, il regista di «Twin Peaks» e «Mulholland Drive». Ne danno notizia i media americani.

,
,

Keystone-SDA, Keystone-ATS, Igor Sertori

Il regista americano David Lynch, creatore di «Twin Peaks» e «Mulholland Drive», è morto all'età di 78 anni.

Fumatore incallito, aveva annunciato l'anno scorso di soffrire di una grave forma di enfisema e che non avrebbe più potuto lasciare casa per dirigere nuovi film.

La sua famiglia ha annunciato la morte giovedì. In una dichiarazione su Facebook si legge: «È con profondo rammarico che dobbiamo annunciare la scomparsa dell'uomo e dell'artista David Lynch. Chiediamo di mantenere la privacy in questo momento. C'è un grande vuoto nel mondo ora che non è più con noi».

Aveva cominciato come pittore e creatore di short animati e live action, per poi farsi notare nel 1977 con «Eraserhead», un'opera dall'umorismo nero diventata preso di casa nel circuito dei film di mezzanotte.

Con «The Elephant Man» del 1980 (la storia della vita tragica di Joseph Merrick) era stato candidato per la prima volta agli Oscar, mentre «Mulholland Drive» del 2001, una lettera d'amore avvelenata a Hollywood che intreccia mistero e surrealismo, aveva vinto il premio per la miglior regia a Cannes.

Il regista era diventato noto a livello internazionale con la serie televisiva «Twin Peaks» (1990), che ha poi portato al film «Twin Peaks, ma anche con «Fuoco cammina con me» (1992) e il sequel nel 2017. 

Il suo stile unico, spesso descritto come «lynchiano», ha avuto un impatto duraturo sul mondo del cinema. È stato nominato quattro volte all'Oscar. 

Restano intanto nel cassetto almeno due progetti: la sceneggiatura del film «Antelope Don't Run No More», apparentemente completata nel 2010, e la serie in 13 puntate su Netflix «Wisteria/Unrecorded Night» che nel 2020 sembrava nelle fasi iniziali di sviluppo.

Come lui stesso aveva annunciato circa cinque mesi fa era gravemente malato.

«Mi sono ammalato di enfisema polmonare per aver fumato tanto nella mia vita e ora sono bloccato a casa, che mi piaccia o no», aveva dichiarato Lynch al magazine Sight & Sound in un'intervista dello scorso agosto. «Io odio stare male, perfino se si tratta di un raffreddore».

L'enfisema, noto anche come broncopneumopatia cronica ostruttiva, è una patologia polmonare spesso causata dal fumo, dall'inquinamento atmosferico e dall'esposizione regolare a polvere e agenti chimici.