Royal family Carlo III incoronato re, il saluto dal balcone di Buckingham Palace chiude la cerimonia

SDA / pab / red.

6.5.2023

È stato il grande giorno di Carlo III, che è stato incoronato alle 13h02 ora svizzera (12h02 a Londra). Il monarca, dopo una cerimonia all'abbazia di Westminster, contraddistinta da passaggi rituali tradizionali e alcune novità ha fatto ritorno a Buckingham Palace. Dal balcone, verso le 15h30, ha salutato una marea di folla, incurante della pioggia battente. I momenti principali dell'evento li puoi leggere nel nostro ticker.

SDA / pab / red.

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Carlo III è stato incoronato re dall'arcivescovo di Canterbury alle 13h02 ora svizzera nell’abbazia Westminster.
  • Il corteo di re Carlo III è partito da Buckingham Palace alle 11.20 per raggiungere l’abbazia Westminster 33 minuti più tardi.
  • Decine di manifestanti anti-monarchia sono state arrestate mentre si preparavano a manifestare contro l'incoronazione.
  • Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha dichiarato in un tweet per il giorno dell'incoronazione di Carlo III che si tratta di un «momento di grande orgoglio nazionale».
  • Dopo il ritorno a Buckingham Palace il re è stato salutato dalle forze militari.
  • Poco prima delle 15h30 re Carlo III e la regina Camilla, così come i membri attivi della famiglia reale, si sono presentati sul balcone di Buckingham Palace per salutare la folla. Le Red Arrow della RAF, con il loro passaggio, hanno chiuso ufficialmente l'incoronazione.
  • Carlo III è diventato re alla morte di sua mamma, la regina Elisabetta II, amatissima dal pubblico. Si è spenta nel settembre del 2022.
  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • 16h00

    Il nostro live-ticker si chiude qui

    La cerimonia nella quale Carlo III è stato incoronato re è conclusa, così come il nostro live-ticker, vi ringraziamo di averci seguito. Vi auguriamo un buon fine settimana.

  • 15h35

    Re Carlo III saluta un'ultima volta la folla

    Un ultimo cenno do saluto prima di lasciare il balcone.
    Un ultimo cenno do saluto prima di lasciare il balcone.
    KEYSTONE

    Subito dopo il passaggio delle Red Arrows (Frecce Rosse) della Royal Air Force, la famiglia reale si ritirata dal balcone. Ultimo ad uscire di scena è stato re Carlo III che ha indugiato qualche secondo prima di rivolgere un ultimo saluto verso la folla, alzando il braccio e mandando in visibilio tutti gli spettatori.

    Un solo e breve passaggio è stato possibile a causa del maltempo per le Red Arrows sopra Buckingham Palace a chiusura della cerimonia di incoronazione di re Carlo III.
    Un solo e breve passaggio è stato possibile a causa del maltempo per le Red Arrows sopra Buckingham Palace a chiusura della cerimonia di incoronazione di re Carlo III.
    KEYSTONE/AP Photo/Vadim Ghirda
  • 15h27

    La famiglia reale saluta la folla dal balcone di Buckingham Palace

    La famiglia reale si è presentata sul balcone a Buckingham Palace per salutare i sudditi. Il neo-incoronato re Carlo III e la regina Camilla hanno salutato la folla di sostenitori.

    Con i sovrani, i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi.

    Assente invece, come previsto, il principe ribelle Harry, fratello minore di William.

    A causa del maltempo (la pioggia incessante) il sorvolo della RAF è stato limitato ad alcuni elicotteri da combattimento e alla pattuglia acrobatiche delle Red Arrows .

    La cerimonia si conclude con il saluto dei sovrani dal balcone di Buckingham Palace.
    La cerimonia si conclude con il saluto dei sovrani dal balcone di Buckingham Palace.
    KEYSTONE
  • 14h55

    Il Re è salutato dalle forze armate

    Dopo un leggero ritardo, il saluto reale ha luogo nel giardino di Buckingham Palace. Centinaia di militari britannici si posizionano davanti al Re e salutano il sovrano appena incoronato. Tre «Hip Hip Hurrah» per il Re.

     Membri delle forze armate in formazione sul prato davanti a Buckingham Palace dopo l'incoronazione del re britannico Carlo III.
     Membri delle forze armate in formazione sul prato davanti a Buckingham Palace dopo l'incoronazione del re britannico Carlo III.
    KEYSTONE/AP Photo/Peter Dejong, Pool
  • 14h45

    Il corteo ha raggiunto Buckingham Palace

    Si è concluso il corteo che ha riportato Re Carlo III dall’abbazia di Westminster a Buckingham Palace, dove in seguito la famiglia reale si presenterà sul balcone

  • 14h30

    In viaggio per Buckingham Palace

    La processione del corteo, affiancata fra echi di campane e di marce militari dalla scorta d'onore di migliaia di guardie in alta uniforme, si è così avviata – salutata da ali di folla schierate lungo l'intero percorso con grida e bandierine sventolanti – sulla strada del rientro a palazzo.

  • 14h04

    Re Carlo III lascia l'Abbazia per Buckingham Palace

    Dopo diversi momenti musicali re e regina sono usciti dall'abbazia di di Westminster per salire sulla carrozza che li porta a Buckingham Palace, da dove saluteranno la folla dal balcone.

    Il viaggio di ritorno sarà molto più lungo rispetto all'andata, perché i monarchi non si spostano più sulla moderna carrozza, ma su quella molto più vecchia, che deve forzatamente muoversi a passo d'uomo.

    La carrozza è completamente dorata.
    La carrozza è completamente dorata.
    KEYSTONE

    Si tratta di una carrozza dorata, che ha più di 260 anni, è lunga sette metri. Ha fama di essere scomodissima, poiché non dotata di ammortizzatori. La Gold State Coach, è stata costruita nel 1762 e usata in tutte le incoronazioni britanniche dal 1831 in avanti. Dietro di loro una seconda carrozza con a bordo l'erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate e i tre figli.

    Carlo ha cambiato anche corona, da quella di Sant’Edoardo usata nella cerimonia alla Imperial State Crown, più leggera.

    L'uscita di Re Carlo III
    L'uscita di Re Carlo III
    KEYSTONE
  • 14h02

    Carlo e Camilla lasciano Westminster, ora il corteo reale

    I sovrani sono stati accompagnati all'uscita dal canto corale dell'inno nazionale (God Save the King) , oltre che del suono dell'inno celebrativo composto ad hoc per l'evento odierno da sir Andrew Lloyd Webber, leggendario autore di musical di fama mondiale, dopo i diversi inni sacri che hanno punteggiato il rito religioso: di tradizione sia anglicana, sia latina, sia greco-ortodossa in memoria delle origini del principe Filippo, defunto padre del re.

    All'ingresso Carlo – il più anziano monarca mai incoronato sull'isola britannica – ha ricevuto l'augurio e la benedizione, per la prima volta nella storia nazionale, anche da leader religiosi di fedi non cristiane praticate nel Regno: uno musulmano, uno ebreo, uno indù, uno buddista, uno sikh.

  • 13h13

    Camilla è stata incoronata Regina

    Concluso il cerimoniale dedicato a incoronare il sovrano regnante, re Carlo III, l'arcivescovo di Canterbury ha proceduto anche a proclamare regina formalmente la consorte Camilla, attraverso un percorso più rapido di unzione, incoronazione e intronizzazione.

    Sul capo di Camilla, seduta sorridente in bianco al fianco di Carlo, è stata posta la corona realizzata a inizio '900 per la regina Maria, moglie di Giorgio V, privata peraltro di alcuni diamanti contesi di epoca coloniale.

    Anche Camilla è stata incoronaata.
    Anche Camilla è stata incoronaata.
    KEYSTONE
  • 13h02

    Carlo III è stato incoronato re

    L'arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha posto la corona  di Sant'Edoardo sul capo di Carlo III e ha urlato: «God save the King», (Dio salvi il re ndr.)

    Re Carlo III è stato formalmente incoronato nell'abbazia di Westminster.
    Re Carlo III è stato formalmente incoronato nell'abbazia di Westminster.
    KEYSTONE/AP/Jonathan Brady

    L'atto si è compiuto dopo l'unzione religiosa con l'olio santo del sovrano (inginocchiato dietro un paravento) e il solenne giuramento nella mani dell'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di fedeltà alla leggi del Regno, alla Chiesa d'Inghilterra « e alla sua «fede protestante». Ma anche di rispetto delle credenze di tutti i suoi sudditi.

    Re Carlo III durante la cerimonia.
    Re Carlo III durante la cerimonia.
    KEYSTONE
  • 12h51

    Carlo III riceve l'unzione

    Coperto da paraventi per preservarne l'intimità, Carlo III ha ricevuto l’unzione dall’arcivescovo di Canterbury e si è quindi accomodato sul trono e ha ricevuto la spada di Stato, simbolo dell'autorità reale terrena, dalle mani di una donna.

    L'arcivescovo di Canterbury, quando Carlo III ha impugnato la spada ha detto: «Che possa essere un simbolo non di giudizio ma di giustizia, non di potere ma di misericordia».

    Fra le regalia, oltre alla suddetta spada rituale, l'orb (globo d'oro), nonché i due scettri con la croce e la colomba, immagine plastica della simbologia monarchica, assiso con la corona sull'antico trono medievale di Sant'Edoardo posta sulla Pietra del Destino scozzese sopra il Pavimento Cosmati (opera realizzata nell'abbazia di Westminster da artigiani romani del '200).

  • 12h36

    Re Carlo III fa le sue promesse

    Su richiesta dell’arcivescovo di Canterbury, Carlo III ha pronunciato una serie di promesse, fra cui quella di fare tutto il possibile perché il Regno Unito e la sua casa reale continuino ad essere protestanti. Il tutto accompagnato da una introduzione, nuova, in cui si garantisce a tutti i sudditi libertà di fede.

    Dopo il giuramento, vengono nuovamente recitate le preghiere per il Re. Carlo III è diventato il primo monarca a pregare in modo udibile davanti agli ospiti di un'incoronazione.

    La preghiera personale del 74enne è stata precedentemente descritta dalla Chiesa d'Inghilterra come un'aggiunta «potente» al servizio. Carlo ha pregato di essere «una benedizione» per tutti i figli di Dio «di ogni fede e credo».

    Significativo che il premier 42enne Rishi Sunak, un indù, abbia in seguito letto dalla Bibbia. Si tratta di una cosa inedita.

    Il primo ministro britaannico Rishi Sunak mentre legge la bibbia.
    Il primo ministro britaannico Rishi Sunak mentre legge la bibbia.
    KEYSTONE
  • 12h18

    Carlo III presentato all'assemblea

    Prima del giuramento il monarca è «presentato» da vari araldi all'assemblea, da cui s'è levata l'invocazione «God Save the King Charles». Il sovrano, 74 anni, è apparso molto coinvolto nel momento, e a tratti commosso. Il rito ha rispettato i vari passaggi di una tradizione secolare, con qualche innovazione multiconfessionale.

    Carlo ha rivolto anche un sorriso al suo primogenito, il principe William, che nel panno di erede al trono lo ha aiutato a indossare la stola e poi a chiudere il gancio della cosiddetta Supertunica reale.

    Ha quindi ricevuto insegne e indumenti simbolici da dignitari e rappresentanti delle maggiori comunità non cristiane del Regno (musulmana, ebraica, induista e sikh).

  • 12h06

    La cerimonia religiosa ha inizio

    È stato quindi l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa anglicana e officiante chiamato a presiedere il rito, a introdurre la cerimonia religiosa con una breve preghiera accompagnato a un appello alla fraternità cristiana, al sostegno reciproco tra i fedeli e tra tutte le persone di buona volontà.

    L’arcivescovo di Canterbury ha dato il via alla cerimonia religiosa. Il «Kyrie Eleison» è stato cantato dal baritono Bryn Terfel, per la prima volta in una cerimonia di incoronazione è stata usata la lingua gallese.

  • 12h00

    Re Carlo III entra nell'abbazia di Westminster

    Re Carlo III ha fatto il suo ingresso in abbazia per la cerimonia di incoronazione, preceduto da Camilla. Il piccolo George, figlio di William, da paggetto regge il mantello del nonno.

    Il piccolo George è l'ultimo «paggetto» sulla destra, in basso sulla foto.
    Il piccolo George è l'ultimo «paggetto» sulla destra, in basso sulla foto.
    KEYSTONE

    A riceverli all'ingresso l'erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate, e i loro figli George (secondo nella linea di successione), Charlotte e Louise. L'entrata dei sovrani nel tempio al suono delle trombe d'onore segna il via alla liturgia che suggella l'evento.

    William, principe di Galles, la sua consorte Kate, e i loro figli Charlotte e Louis.
    William, principe di Galles, la sua consorte Kate, e i loro figli Charlotte e Louis.
    KEYSTONE
  • 11h53

    La regina Camilla e il re Carlo III scendono dalla carrozza

    L'entrata solenne dei sovrani nell'abbazia è stata preceduta dalla parata delle insegne reali e delle «regalia», i simboli della cerimonia: le due corone (in particolare quella di Sant'Edoardo usata solo in quest'occasione), i due scettri, il globo, e la spada rituale retta per la prima volta da una donna, la ministra Penny Mordaunt, in veste di Lord President of Council in seno al governo Tory in carica.

    La regina Camilla è avanzata nella navata coi paggi che le reggevano le code del lungo mantello, seguita da re Carlo III. La loro processione è stata accompagnata dal canto in latino del «vivat» insieme ad altri inni religiosi.

    L'entrata in chiesa.
    L'entrata in chiesa.
    KEYSTONE
  • 11h50

    Decine di arresti di anti incoronazione, Human Rights Watch li denuncia

    La polizia di Londra ha già compiuto decine di arresti fra i manifestanti che protestano contro l'incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla.

    Oltre ai sette anti-monarchici del movimento Republic fermati da Scotland Yard, incluso il loro leader Graham Smith, il gruppo ambientalista Just Stop Oil ha affermato che 19 dei suoi attivisti sono finiti in manette lungo il percorso della processione reale.

    La polizia aveva avvertito sul fatto che avrebbe avuto una «bassa» tolleranza per i tentativi di interrompere l'incoronazione di Carlo III.

    Human Rights Watch ha denunciato come «incredibilmente inquietanti» gli arresti effettuati dalla polizia londinese prima dell'incoronazione di Carlo III, tra cui quello di sei attivisti antimonarchici.

    «Le segnalazioni di persone arrestate per aver protestato pacificamente contro l'incoronazione sono incredibilmente inquietanti. Questo è qualcosa che ti aspetteresti di vedere a Mosca, non a Londra», ha detto la rappresentante della Ong nel Regno Unito, Yasmine Ahmed, in una dichiarazione inviata ad Afp.

  • 11h48

    La carrozza è arrivata all'Abazzia di Westminster in anticipo

    Rispetto a quanto pianificato lo spostamento con la carrozza è durato quasi 5 minuti in meno. Carlo e Camilla quindi, per rispettare il protocollo, aspettano nella carrozza.

  • 11h38

    Un percorso di 2,3 chilometri tra la folla festante

    La carrozza sta percorrendo 1,42 miglia (2,3 chilometri) per il quale sono stati previsti 33 minuti, analogo a quello che sarà seguito al ritorno. Il percorso è stato di molto accorciato rispetto a quello scelto da Elisabetta II 70 anni, in quella che fino ad ora era stata l’ultima cerimonia del genere.

    Il corteo ha imboccato il vialone del Mall, fra i saluti e le grida di due ali di folla. La strada è imbandierata con vessilli britannici dell'Union Jack, intervallati qua e là dalle bandiere degli altri 14 Paesi del Commonwealth che sono tuttora istituzionalmente legati alla corona come Reami e di cui il sovrano resta quindi capo dello Stato (Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giamaica e altri).

    Il re e la regina sono a bordo di una carrozza cerimoniale più moderna e comoda – con sospensioni idrauliche e aria condizionata – rispetto al settecentesco Gold State Coach che li riporterà a palazzo a conclusione della cerimonia. Entrambi indossano il mantello reale, Carlo sopra un'alta uniforme militare e si profondono in saluti verso la gente.

    Ad affiancarli sono, secondo costume, reparti militari della Guardia Reale a cavallo, in divisa storica da parata. Sullo sfondo riecheggiano le note dell'inno britannico, God Save the King, il cui canto viene intonato fra gli applausi da molti dei presenti.

    La carrozza percorre 2,3 chilometri in 33 minuti.
    La carrozza percorre 2,3 chilometri in 33 minuti.
    KEYSTONE
  • 11h37

    Il principe Harry è entrato nell'Abbazia

    Il principe «ribelle» Harry, è arrivato all'Abbazia.

    Il duca di Sussex entra nell'Abbazia.
    Il duca di Sussex entra nell'Abbazia.
    KEYSTONE
  • 11h30

    È ufficiale, Camilla ora è «Sua Maestà la Regina»

    Niente più riferimenti limitativi al ruolo di « regina consorte», da oggi Camilla diventa anche ufficialmente «Sua Maestà la Regina». Punto e basta. A certificarlo è la copertina dell'Order of Service diffuso da Buckingham Palace prima dell'inizio della cerimonia che la vedrà incoronata formalmente al fianco di re Carlo nell'abbazia di Westminster. Il documento fa riferimento infatti alla «Incoronazione delle Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla».

    L'indicazione di «regina consorte» era stata utilizzata per Camilla nei primi mesi dopo l'ascesa al trono della coppia, seguita alla morte della regina Elisabetta II, l'8 settembre 2022. In qualche modo come forma di rispetto per evitare sovrapposizioni con il titolo di regina tout court, legato per oltre 70 anni alla figura della monarca defunta.

    Tutte le consorti donne dei re – nella storia della monarchia britannica e non – hanno peraltro tradizionalmente diritto al titolo di regina.

  • 11h20

    È iniziata la processione verso l'Abbazia di Westminster

    È iniziata la processione da Buckingham Palace all'Abbazia di Westminster. Re Carlo III e la moglie Camilla sono portati all'Abbazia di Westminster, dove dovrebbero arrivare alle 11.53.

    La carrozza di Stato per il Giubileo di Diamante è accompagnata dalla Scorta del Sovrano dell'Household Cavalry all'arrivo a Buckingham Palace prima della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III.
    La carrozza di Stato per il Giubileo di Diamante è accompagnata dalla Scorta del Sovrano dell'Household Cavalry all'arrivo a Buckingham Palace prima della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III.
    KEYSTONE
  • 10h55

    La folla inizia a festeggiare

    Lungo il Mall, dove sfilerà il primo tratto della processione da Buckingham Palace, la folla si anima sventolando bandiere, cantando e facendo festa nell'attesa.

    Malgrado la pioggia tutti fanno festa lungo il Mall.
    Malgrado la pioggia tutti fanno festa lungo il Mall.
    KEYSTONE/Niall Carson/PA via AP
  • 10h50

    Carlo III si reca a Buckingham Palace

    Eccolo, il Re. I fan reali hanno potuto dare una prima occhiata a Re Carlo nel giorno della sua incoronazione. Insieme alla moglie Camilla, è accompagnato a Buckingham Palace, da dove alle 11.20 partirà la processione verso l'Abbazia di Westminster.

    Carlo III e la regina Camilla, all'arrivo a Buckingham Palace.
    Carlo III e la regina Camilla, all'arrivo a Buckingham Palace.
    KEYSTONE/Niall Carson/PA via AP
  • 10h45

    L'Abbazia di Westminster si riempie di ospiti

    Sempre più invitati all'incoronazione stanno arrivando all'Abbazia di Westminster, il luogo dove verrà incoronato Re Carlo. Tra gli invitati ci sono nobili, celebrità egli amici dei reali. Anche il cantante soul statunitense Lionel Richie è arrivato in chiesa.

    Lionel Richie è arrivato in chiesa.
    Lionel Richie è arrivato in chiesa.
    KEYSTONE/Gareth Cattermole/Pool Photo via AP

    Anche la famosa attrice britannica Emma Thompson

    Emma Thompson al suo arrivo.
    Emma Thompson al suo arrivo.
    KEYSTONE/Jane Barlow/PA via AP
  • 10h25

    Arrestati sei militanti anti-monarchia

    Sei militanti contrari alla monarchia sono stati arrestati dalla polizia mentre si preparavano a manifestare attorno a Trafalgar Square, lungo il percorso del corteo che condurrà Re Carlo III da Buckingham Palace all’abbazia di Westminster per l’incoronazione.

    La polizia trattiene alcune persone durante la protesta del gruppo antimonarchico Republic nel giorno dell'incoronazione del re britannico Carlo III a Londra, in Gran Bretagna, il 6 maggio 2023. Il gruppo vuole che la monarchia ereditaria in Gran Bretagna sia abolita e che il re sia sostituito da un capo di Stato democraticamente eletto.
    La polizia trattiene alcune persone durante la protesta del gruppo antimonarchico Republic nel giorno dell'incoronazione del re britannico Carlo III a Londra, in Gran Bretagna, il 6 maggio 2023. Il gruppo vuole che la monarchia ereditaria in Gran Bretagna sia abolita e che il re sia sostituito da un capo di Stato democraticamente eletto.
    KEYSTONE

    Un portavoce del movimento Republic ha denunciato anche il sequestro di centinaia di cartelli con la scritta «Not my king» (Non il mio re).

    Fra i fermati c’è anche il leader di Republic, Graham Smith. Republic aveva espresso l’intenzione di manifestare comunque nel centro di Londra, malgrado l’avvertimento che Scotland Yard oggi avrebbe avuto una «bassa tolleranza» nei confronti delle proteste contro l’incoronazione.

    Non tutti sono felici a Londra.
    Non tutti sono felici a Londra.
    KEYSTONE/Piroschka van de Wouw/Pool via AP
  • 10h00

    Il premier Sunak: «oggi nasce una nuova era»

    Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha dichiarato in un tweet per il giorno dell'incoronazione di Carlo III che si tratta di un «momento di grande orgoglio nazionale» e di una «forte dimostrazione del carattere moderno della nostra nazione».

    «Nessun altro Paese – ha continuato Sunak, citato da vari media – ha potuto sfoggiare un allestimento così impressionante. Ma non è solo uno spettacolo. È un'espressione fiera della nostra storia, cultura e tradizioni», oltre che «un rituale amato attraverso cui nasce una nuova era. Dio salvi il Re (God Save the King)».

  • 9h45

    Il re si è preparato con un «bigino»

    È il grande giorno di Carlo III. Oggi viene incoronato e tutto il mondo lo guarda. Non c'è da stupirsi dell'eccitazione.

    Il settantaquattrenne si concede un piccolo aiuto per tenere tutto sotto controllo: un «bigino», un foglio di carta.

    Il re è «molto scrupoloso e si prepara da solo», ha dichiarato alla Bild il suo ex portavoce Julian Payne. Per lui, «le informazioni che deve elaborare prima dei grandi eventi sono molto importanti».

    Payne è uno stretto confidente del re. Per sei anni è stato responsabile delle comunicazioni di Carlo e di sua moglie Camilla. «Sta provando l'incoronazione da mesi. Mi aspetto pienamente che il giorno dell'incoronazione vorrà esaminare quegli appunti, mettere a punto gli ultimi dettagli in modo che la giornata sia la migliore possibile».

  • 9h30

    Il logo dell'incoronazione di re Carlo disegnato da un ex di Apple

    L'emblema ufficiale dell'incoronazione di re Carlo III è stato creato dall'ex capo designer di Apple, Jony Ive che nell'era Steve Jobs ideò lo stile di prodotti iconici come l'iPhone e l'iPod.

    Leggi l'articolo specifico.

  • 9h10

    Alla stazione di Waterloo arrivati 5'000 soldati in uniforme da parata

    Circa 5'000 militari sono arrivati a Londra stamani presto, per dislocarsi ai lati della processione per l'incoronazione di Carlo III, alla stazione di Waterloo. Nello scalo londinese il pubblico ha assistito a una insolita parata di soldati, molti dei quali nell'uniforme rossa con colbacco di pelo della Foot Guard reale con fucile in mano.

    I militari, scrive la Bbc, provenivano per lo più da Farnborough, Tring e Aldershot. Marciando si sono avviati al ponte di Westminster per prendere posizione.

    Le ferrovie sono state chiamate a sforzi supplementari per consentire l'arrivo nella capitale non solo ai militari che parteciperanno alla parata ma anche i numerosissimi cittadini che intendono assistere in un grande picnic nel centro di Londra.

  • 9h00

    Gruppo Republic conferma protesta a Londra contro incoronazione

    Gli attivisti anti-monarchici britannici del gruppo Republic hanno confermato che intendono protestare a Londra, non lontano dall'Abbazia di Westminster malgrado gli avvertimenti del Home Office, il ministero dell'Interno britannico, che li avvertiva dei poteri rafforzati concessi alla polizia per reprimere dimostrazioni nella giornata di oggi. Lo scrive il Guardian.

    «Repubblic non si fa intimidire e protesterà a Trafalgar Square e lungo il percorso della processione per l'incoronazione sabato», scrive il gruppo militante in una dichiarazione del leader, Graham Smith, citato dal Guardian.

    «È indicativo che Carlo, che non ha avuto problemi a denunciare diversi problemi, abbia invece scelto di non difendere i diritti democratici quando questi vengono minacciati nel suo nome. Forse è meglio che chiarisca se crede nel diritto a protestare», aggiunge il leader di Republic.

  • 08h45

    Aperta l'abbazia di Westminster

    Mentre la folla inizia ad assieparsi lungo il percorso che seguirà la carrozza di Carlo III, l’abbazia di Westminster ha aperto le porte alle 8.30 ora svizzera per iniziare ad accogliere i primi invitati all’incoronazione.

    Gli ospiti più importanti, cioè i capi di Governo e membri della famiglia reale, dovrebbero arrivare attorno alle 11.30. Ne sono attesi 2’300 da 203 Paesi. La Svizzera è rappresentata dal presidente della Confederazione Alain Berset.

    Il corteo di re Carlo III partirà da Buckingham Palace alle 11.20 per raggiungere l’abbazia 33 minuti più tardi.