Incoronazione di Carlo L'esperta Frauke Ludowig: «È triste che Meghan non ci sarà»

Di Carlotta Henggeler

5.5.2023

L'esperta tedesca di società Frauke Ludowig condurrà sabato le sette ore di diretta dell'incoronazione di Carlo III per RTL.
L'esperta tedesca di società Frauke Ludowig condurrà sabato le sette ore di diretta dell'incoronazione di Carlo III per RTL.
Cover Images

L'esperta tedesca di società Frauke Ludowig condurrà sabato le sette ore di diretta dell'incoronazione di Carlo III per RTL. Con blue News guarda avanti ... e anche un po' indietro.

Di Carlotta Henggeler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Per RTL, Frauke Ludowig condurrà in diretta per sette ore il programma «Exclusiv Spezial: Finalmente Re - Carlo sale al trono!» il 6 maggio dalle 9 del mattino.
  • In studio con l'esperta di società tedesca ci saranno, tra gli altri, il designer Guido Maria Kretschmer, l'esperto di nobiltà Michael Begasse e il cugino di Re Carlo, Eduard Prince von Anhalt.
  • L'esperta di società ritiene che re Carlo III (74) porterà una certa modernità alla monarchia.

I media hanno cercato di ipotizzare per lungo tempo se Harry e Meghan avrebbero partecipato all'incoronazione di Carlo III. Poi si è saputo che ci sarebbe stato solo Harry, senza Meghan. Lei, Frauke Ludowig, ha azzeccato in anticipo se sarebbero venuti?

No, non è stato possibile. È stato difficile, questa situazione familiare è così instabile che non è stato possibile valutarla. Dal punto di vista degli spettatori e dei tabloid, è triste che Meghan non ci sarà. Può piacere o meno, ma è sempre un'attrazione per gli occhi.

Si sta preparando in qualche modo per il giorno dell'incoronazione? Ad esempio, bevendo dell'Earl Grey ogni giorno?

No! (ride). Sarà un grande show, dobbiamo prepararci bene, andrà veramente per la lunga. Ma sarò in studio con un super gruppo: con Guido Maria Kretschmer e Michael Begasse. E poi abbiamo degli inviati in Inghilterra a cui possiamo rivolgerci.

Si tratta di un momento storico.

Sicuramente, al 100%.

Quindi, come detto, sarà in studio con il designer Kretschmer e l'esperto di nobiltà di RTL Begasse. Una squadra da sogno?

Questo lo devono giudicare gli altri. Noi ci piacciamo e andiamo molto d'accordo. E, soprattutto, ognuno di noi ha il suo ruolo. Io non sono un esperta di reali, quello è Michael, mentre Guido ancora una volta esprimerà la sua personale visione delle cose, che trovo molto interessante. 

Il suo collega Michael Begasse è uno dei massimi esperti di reali nel mondo di lingua tedesca. E questo probabilmente le dà sicurezza.

Sì, sa molte cose, ci troviamo molto bene. Il pubblico percepisce quando qualcuno non ti piace. Ma fortunatamente tutti e tre ci piacciamo. E io ho già i signori sotto controllo (ride).

Che tipo di re sarà Carlo?

Nei primi mesi non è andato affatto male. Ha anche avuto molto tempo per prepararsi. Anche se non è più giovane, porta una certa modernità alla monarchia. Interverrà un po' di più di quanto non facesse la Regina, che avrebbe potuto interferire maggiormente in certe cose. Da questo punto di vista, credo che se la caverà abbastanza bene. Al suo fianco c'è una donna forte, Camilla, il che è positivo. Proprio come la Regina Elisabetta II: anche lei aveva una persona forte al suo fianco, Filippo.

Durante l'incoronazione ci sarà un momento che per lei sarà speciale?

Quando finalmente inizierà (e so che questo vale per i matrimoni o per il funerale del principe Filippo), si pensa che ci sia una tabella di marcia, degli orari che vanno rispettati. Ma dalla mia esperienza so che si parte sempre prima. Penso che sia carino, si può contare sugli organizzatori. Mostrano ad esempio sempre delle immagini interessanti di ciò che sta accadendo. Dal punto di vista di noi osservatori, ovviamente, la monarchia non è la nostra compagna quotidiana, in Germania non viviamo in una monarchia. Per noi è sempre un'atmosfera speciale che si diffonde e che ci è estranea: è questo che la rende eccitante.