Molte star e grandi emozioni William al concerto dell'incoronazione: «Siamo orgogliosi di te, papà»

dpa / bb

8.5.2023

Uno show con i droni luminosi, tante star e grandi emozioni: dopo la storica cerimonia di incoronazione a Londra, a Windsor i tempi sembrano essere diventati più contemporanei, con 20.000 persone che hanno preso parte al concerto costellato di celebrità a Palazzo.

dpa / bb

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Al Castello di Windsor 20.000 persone hanno festeggiato l'incoronazione di re Carlo III e sua moglie Camilla con un concerto popolato dalle star della musica.
  • Al concerto, grandi della lirica come Andrea Bocelli si sono alternati a pop star come Lionel Richie e Katy Perry e un coro di incoronazione composto da diverse centinaia di voci.
  • L'erede al trono, il principe William, ha rivolto parole personali al re appena incoronato dal palco: «Siamo così orgogliosi di te, papà».

La reunion di una boy band, Kermit the Frog che lotta per il posto migliore e i reali che si divertono a ritmo di musica: sullo sfondo illuminato in modo spettacolare del Castello di Windsor circa 20.000 persone hanno festeggiato l'incoronazione del re Carlo III e di sua moglie Camilla con un concerto tempestato di stelle.

Lo spettacolo nel «giardino della famiglia reale», con l'attore britannico Hugh Bonneville («Downton Abbey», «Paddington») che ha presentato il concerto, è stato il momento clou della festa del fine settimana dell'incoronazione.

Da Andrea Bocelli a Katy Perry

Con le temperature primaverili e un'atmosfera solare da festival, i grandi della lirica come Andrea Bocelli si sono alternati a pop star come Lionel Richie e Katy Perry, oltre a un coro composto da diverse centinaia di voci. I 300 artisti che hanno cantato tutti insieme «Brighter Days» di Emile Sande includevano un coro di vigili del fuoco, un coro di persone sorde e un coro di donne dell'Asia meridionale.

I ballerini del Royal Ballet hanno collaborato con la Royal Shakespeare Company e altre istituzioni artistiche reali in onore di Carlo. Hanno eseguito un misto di «Romeo e Giulietta» di Shakespeare e del musical «West Side Story» di Leonard Bernstein.

Quando il musicista rock Steve Windwood ha cantato «Higher Love» con il coro del Commonwealth, composto da partecipanti provenienti da varie ex colonie britanniche, la nipote del re Zara Tindall e il marito Mike hanno ballato ai loro posti. Il finale è stato un'acclamata performance per la reunion della boy band Take That, per cui gli altri reali non hanno potuto più restare seduti ai loro posti.

Il principe William rende omaggio a re Carlo

L'erede al trono, il principe William, ha rivolto parole personali al re appena incoronato: «Siamo così orgogliosi di te, papà», ha detto in direzione del palco reale coperto, dove Carlo e Camilla con molti altri reali – tra cui Il principe Andrea – hanno assistito al concerto. In continuazione le teste e gli obiettivi della fotocamera si sono girati obliquamente verso l'alto a osservare le poltroncine occupate dalla famiglia reale.

A Windsor non c'era traccia di oppositori della monarchia, come invece visto il giorno prima nel centro di Londra: chi c'era probabilmente non ha nulla contro la monarchia o addirittura tende a gradirla, come hanno rivelato corone, bandiere e magliette.

La metà dei circa 20.000 biglietti per il concerto è stata sorteggiata tra gli interessati della popolazione britannica, ma sono state invitate anche persone che avevano realizzato qualcosa di speciale.

Tuttavia i grandi nomi dell'attuale scena pop britannica sono rimasti alla larga da Windsor: si dice che Ed Sheeran, Elton John, Adele e Harry Styles abbiano rifiutato gli inviti. «Se Harry Styles fosse venuto, sarei impazzita», ha detto una giovane donna con un copricapo rosso, bianco e blu sulla via del ritorno.

Kermit the Frog come presentatore

Invece, la BBC – organizzatrice ufficiale del concerto – ha offerto diversi punti salienti visivi e umoristici: i droni luminosi hanno dipinto fiori e animali nel cielo notturno come tributo all'amore per la natura di Carlo.

Il Castello di Windsor color arenaria brillava a volte d'oro, a volte ricoperto di fiori, poi nei colori dell'Union Jack. A Kermit the Frog è stato permesso di infastidire il presentatore di tanto in tanto, arrivando persino alla sua ambita Royal Box, dove è stato visto accanto al principe Edoardo.

«Le incoronazioni sono un annuncio delle nostre speranze per il futuro», William ha citato così sua nonna, la defunta regina Elisabetta II al concerto. Il nucleo dei reali britannici potrebbe sperare in un'ulteriore stabilità della monarchia, o almeno domenica sera il loro futuro è sembrato certo per il momento.

Meno glorioso però sembra essere il giorno del «Big Help Out», programmato per oggi, lunedì, un giorno festivo extra per la maggior parte dei britannici per celebrare l'incoronazione. Le persone sono chiamate a mettersi in gioco e fare qualcosa di buono per la comunità nel tempo libero aggiuntivo.

Secondo il «Guardian», inizialmente l'interesse è stato limitato. Secondo i dati ufficiali, il volontariato nella società britannica è in declino da anni. Resta da vedere se il nuovo re può fare qualcosa al riguardo.