Royal Family William e Kate a sorpresa fra la gente allo street party di Windsor

SDA

7.5.2023 - 15:29

Visita a sorpresa del principe William, erede al trono britannico, e della consorte Kate fra la gente che prosegue oggi i festeggiamenti per l'incoronazione solenne di sabato di re Carlo III e della regina Camilla, che affidano a una missiva di Buckingham Palace i loro ringraziamenti «profondamente commossi».

7.5.2023 - 15:29

La coppia reale ha presenziato a uno dei 67'000 street party popolari organizzati nell'ambito della giornata del cosiddetto Coronation Lunch in giro per il Regno Unito e in alcuni Paesi del Commonwealth.

I principi di Galles si sono palesati fra le persone – in gran parte volontari di organizzazioni caritative patrocinate dalla monarchia – radunatesi nel verde che costeggia il Long Walk: strada che conduce al castello di Windsor, fuori Londra, dove in serata è previsto il concerto celebrativo dell'incoronazione con la partecipazione di Andrea Bocelli e di un parterre di star internazionale, e a cui sono attese più di 20'000 persone.

Durante l'improvvisata vi sono stati scambi di battute, di sorrisi e di doni, a suggello dei ringraziamenti rivolti da William e Kate – eleganti ma in tenuta informale – ai fan reali.

Nel cuore della capitale, invece, uno dei party è in corso anche a Downing Street, tra festoni e bandiere, offerto di fronte al portoncino di number 10 dal primo ministro Rishi Sunak a oltre 100 persone, tra cui volontari e rifugiati ucraini accolti sull'isola dopo lo scoppio della guerra con la Russia.

Arriva il grazie di Carlo e Camilla, «Profondamente commossi»

È un grazie commosso il messaggio che re Carlo III e la regina Camilla affidano oggi a un portavoce di Buckingham Palace all'indomani della risposta popolare all'incoronazione solenne nell'abbazia di Westminster, a Londra.

I sovrani si dicono «profondamente toccati» per l'accoglienza ricevuta e «profondamente grati» verso tutti coloro che hanno aiutato a organizzare l'evento nell'ambito di «un'occasione così gloriosa», dice il portavoce. Non senza sottolineare «il numero» di coloro che hanno mostrato «sostegno alle loro maestà», e continueranno a farlo negli eventi celebrativi previsti a Londra e nel Regno oggi e domani.

SDA