Gli USA criticano aspramente la Cina Un altro pallone si libra sopra l'America Latina

DPA / smi

4.2.2023

Il sigillo dell'ambasciata degli Stati Uniti a Pechino in Cina: il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha annullato il suo viaggio a Pechino a seguito di un sospetto pallone spia proveniente dalla Cina che si spostava negli Stati Uniti.
Il sigillo dell'ambasciata degli Stati Uniti a Pechino in Cina: il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha annullato il suo viaggio a Pechino a seguito di un sospetto pallone spia proveniente dalla Cina che si spostava negli Stati Uniti.
KEYSTONE

Il segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken ha aspramente criticato la Cina per il presunto pallone spia sorvolato nello spazio aereo statunitense. La Cina nega le accuse. Nel frattempo, un secondo pallone è apparso nei cieli dell'America Latina.

DPA / smi

4.2.2023

Le relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina hanno toccato il fondo. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha definito «inaccettabile» e «irresponsabile» la comparsa di un «pallone di sorveglianza cinese» nello spazio aereo statunitense.

Sabato la Cina ha respinto fermamente le accuse di spionaggio degli Stati Uniti. «Non accettiamo speculazioni infondate e propaganda» ha dichiarato il ministro degli Esteri di Pechino, citando Wang Yi, il più alto funzionario della politica estera, durante la sua conversazione telefonica con Blinken.

Blinken annulla il viaggio a Pechino

A causa dell'incidente, Blinken ha annullato la sua visita a Pechino, prevista per domenica. Sarebbe stata la prima visita di un Segretario di Stato statunitense in Cina dal 2018.

Secondo i resoconti dei media, Blinken doveva essere ricevuto anche dal capo di stato cinese e leader del Partito comunista Xi Jinping. Sebbene le aspettative della visita non fossero alte, c'erano speranze che l'incontro avrebbe calmato il difficile rapporto.

Il mondo si aspetta che gli Stati Uniti e la Cina gestiscano le loro relazioni in modo responsabile, ha affermato Blinken in una conferenza stampa a Washington venerdì. Gli Stati Uniti lo stanno facendo e si aspettano che la Cina faccia altrettanto. Lo ha detto anche al massimo diplomatico cinese Wang Yi al telefono, ha spiegato Blinken. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non ha commentato l'incidente nonostante le diverse apparizioni pubbliche.

Intanto compare un altro possibile pallone spia

Nel frattempo, secondo informazioni statunitensi, un altro possibile pallone spia aleggia sull'America Latina. «Stiamo ricevendo segnalazioni di un pallone che sorvola l'America Latina. Stiamo cercando di scoprire se si tratta di un altro pallone di sorveglianza cinese», ha detto a Washington il portavoce del Pentagono Pat Ryder. Inizialmente, non c'erano informazioni sul secondo pallone proveniente da Pechino.

Un portavoce del Dipartimento di Stato cinese ha affermato che il pallone sopra gli Stati Uniti è stato utilizzato «per ricerche meteorologiche e altre ricerche scientifiche». È entrato nello spazio aereo statunitense per «forza maggiore».

«A causa della corrente del vento da ovest e delle limitate opzioni di controllo, il dirigibile ha deviato molto dalla rotta pianificata», ha detto il portavoce. «Alcuni politici e media negli Stati Uniti hanno approfittato della situazione per attaccare e screditare la Cina».

«Sappiamo che è un pallone di sorveglianza»

Il Pentagono non lo ha accettato. «Sappiamo che è un pallone di sorveglianza», ha detto Ryder. Il Dipartimento della Difesa ha annunciato giovedì sera l'avvistamento del primo pallone aerostatico nello spazio aereo statunitense. A quel tempo, pare che il pallone si trovasse sopra lo stato nord-occidentale del Montana. L'oggetto volante è visibile da alcuni giorni.

A mezzogiorno di venerdì, Ryder ha detto che il pallone era sospeso sopra il centro degli Stati Uniti. Si diceva che fosse diretto a est. Matthew Smith, un cittadino statunitense che afferma di essere solito osservare le tempeste, ha dichiarato alla «CNN» di aver avvistato il pallone sopra lo stato del Missouri venerdì.

La priorità assoluta è rimuovere il pallone

La cosa più importante è far uscire il pallone dallo spazio aereo statunitense, ha affermato il ministro degli Esteri Blinken. L'oggetto volante è molto manovrabile, ha detto il portavoce del Pentagono Ryder. Si presume che sorvolerà il territorio degli Stati Uniti per molti altri giorni.

Tuttavia, il pallone non rappresenta una minaccia militare, ha affermato il Pentagono. Alla sua attuale altitudine di oltre 18 chilometri, non rappresenta alcun pericolo per le persone a terra o per il traffico aereo.

L'uso del pallone è anche limitato alla raccolta d'informazioni. Ma la sua vicinanza a una base aerea nel Montana, che, secondo il quotidiano «Wall Street Journal», è stoccata con 150 missili balistici intercontinentali Minuteman III dotati di testate nucleari, ha causato clamore.

Ci sono state anche sollecitazioni per abbattere il pallone. Il presidente della commissione per le relazioni estere della Camera, Michael McCaul, ha affermato che non avrebbe mai dovuto entrare nello spazio aereo degli Stati Uniti. Il governo deve agire rapidamente per eliminarlo.

L'ex presidente Donald Trump ha scritto sul suo network online Truth Social: «Sparate al pallone». D'altra parte il Pentagono ha inizialmente respinto l'idea. I detriti che cadrebbero potrebbero rappresentare un pericolo per le persone a terra.

Gli esperti criticano la decisione di Blinken

Anche il presidente del rinomato think tank di politica estera Council on Foreign Relations con sede a New York, Richard Haass, ha detto al canale televisivo «CNN» che il pallone dovrebbe essere abbattuto. L'esperto ha criticato il fatto che Blinken abbia annullato il suo viaggio in Cina. In questo momento è importante parlare con la Pechino.

Blinken ha sostenuto che gli Stati Uniti erano in contatto con la Cina e che i canali diplomatici erano aperti. Le azioni della Cina però hanno minato lo scopo del viaggio di porre le relazioni con il Paese su basi più solide. L'ingresso del pallone nello spazio aereo statunitense è una chiara violazione della sovranità dello Stato e una violazione del diritto internazionale.

Dai ranghi dei repubblicani statunitensi sono giunte forti richieste di un approccio più duro alla Cina. Il presidente repubblicano della Camera dei rappresentanti, Kevin McCarthy, ha avvertito che Biden non deve tacere sullo «sfacciato disprezzo per la sovranità degli Stati Uniti».

«I cinesi ci spiano da decenni»

Anche l'ex capo del Pentagono Mark Esper, che era in carica sotto Trump, ha parlato di un'«azione sfacciata». Ha detto alla «CNN»: «I cinesi ci spiano da decenni». Gli Stati Uniti dovrebbero chiarire che non lo sopporteranno. «Bisogna incontrare i cinesi su un piano di parità», ha avvertito. «Rispondono solo alla determinazione».

I rapporti tra i due Paesi sono estremamente tesi da tempo. Il sostegno della Cina alla guerra della Russia in Ucraina, le minacce cinesi contro Taiwan, le rivendicazioni di Pechino nel Mar Cinese Meridionale, la guerra commerciale e i controlli statunitensi sulle esportazioni di alta tecnologia sono tutti causa di contesa. La Cina accusa gli Stati Uniti di voler arginare la sua ascesa e di perseguire una nuova guerra fredda.