Uno spettacolo raroNaso all'insù: presto potremo vedere tutti i nostri pianeti nel cielo notturno
Vanessa Büchel
16.1.2025
Se siete affascinati da tutto quello che c'è nel cielo, dalle stelle e dai pianeti, a gennaio potrete assistere a uno spettacolo davvero speciale. Durante la cosiddetta «parata dei pianeti» si potranno infatti osservare corpi celesti rari.
Vanessa Büchel
16.01.2025, 20:56
Vanessa Büchel
Hai fretta? blue News riassume per te
A gennaio gli appassionati di astronomia potranno assistere a uno spettacolo raro: i pianeti fanno capolino nel cielo e possono essere visti quasi tutti nello stesso momento.
Si tratta di una «grande parata planetaria».
Le condizioni sono particolarmente buone il 21 gennaio.
Chiunque sia particolarmente affascinato dal cielo notturno, a gennaio potrà assistere a uno spettacolo davvero suggestivo. In alcune date, infatti, diversi pianeti saranno visibili anche a occhio nudo.
Questo raro fenomeno prenderà il via il venerdì 17 gennaio. Da diverse settimane infatti i pianeti si stanno avvicinando sempre di più e proprio dal fine settimana Venere, Giove, Saturno e Marte saranno visibili contemporaneamente. Si parla di una «grande parata planetaria».
Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, si dovrebbe riuscire a vedere i corpi celesti anche senza telescopio.
Secondo il portale di astronomia «Star Walk», anche Urano e Nettuno dovrebbero fare la loro comparsa qualche giorno dopo, intorno al 21 gennaio.
Un telescopio o un binocolo saranno comunque utili per individuare questi pianeti.
Only if you are ready: 📷📷📷📷In 2025, seven planets will align in the night sky twice, creating a rare celestial event called a "great planetary alignment" or "planet parade". When will the alignment occur? January 25, 2025: Venus, Mars, Jupiter, Saturn, Neptune, Uranus, and… pic.twitter.com/7a9C0Vg2Rw
Il termine astronomico che indica il raggruppamento di più pianeti contemporaneamente su un lato del Sole è «costellazione planetaria». Colloquialmente, si parla di una parata planetaria quando, in una sola notte, si riescono a vedere diversi pianeti.
Se si tratta di solo due, però, non è ancora di una costellazione planetaria. In questo caso può essere un avvicinamento o di una congiunzione.
Nel fenomeno che stiamo per vivere, tuttavia, quasi tutti i pianeti sono visibili nel cielo: manca solo Plutone e, naturalmente, la Terra, dato che ci troviamo su di essa!
La migliore visione della «costellazione planetaria» intorno al 21 gennaio
Oltre alla «costellazione planetaria», dovrebbe essere anche un buon momento per tenere d'occhio i satelliti. Lo ha detto Con Stoitsis della Società astronomica di Victoria, in Australia, al «Guardian».
«Se vi piazzate su una sdraio, sotto il cielo notturno, probabilmente vedrete una mezza dozzina di satelliti nel giro di un'ora», spiega.
L'astrofisica Rebecca Allen ha confermato che la vista migliore della «costellazione planetaria» si avrà intorno al 21 gennaio. È allora che la Luna sarà ai suoi minimi e dunque permetterà di vedere meglio i vari pianeti.
Allen consiglia di usare delle mappe del cielo, molte delle quali sono ora disponibili come applicazioni per i telefoni cellulari. È inoltre possibile ottenere informazioni utili dalle società astronomiche e dagli osservatori locali.