Nei cieli USA Una spia? La Cina: «No, un pallone usato per scopi di ricerca»

SDA

3.2.2023 - 16:28

Il pallone avvistato sopra il Montana.
Il pallone avvistato sopra il Montana.
Frame video

Il pallone aerostatico rilevato sugli Stati Uniti, secondo alcuni un pallone spia, «viene dalla Cina: si tratta di uno usato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici. Colpito dai venti di ponente e con limitate capacità di autogoverno, il pallone ha deviato di molto dalla rotta pianificata».

3.2.2023 - 16:28

La parte cinese, si legge in una nota del Ministero degli Esteri, «si rammarica per il suo ingresso involontario nello spazio aereo statunitense per cause di forza maggiore. La parte cinese continuerà a comunicare con quella statunitense e gestirà adeguatamente questa situazione imprevista causata da forza maggiore». Il pallone era stato segnalato da alcuni come uno per spionaggio.

La breve dichiarazione in lingua inglese, che il Ministero degli Esteri ha presentato come una risposta alle domande dei media, ha descritto il pallone come «un dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici».

I funzionari statunitensi hanno dichiarato giovedì che un pallone da ricognizione cinese era stato avvistato sopra il Montana, aggiungendo che avrebbe dovuto sorvolare il Paese in direzione sud-est per alcuni giorni.

La portavoce del Ministero degli Esteri cinese Mao Ning, in conferenza stampa, ha detto che i funzionari stavano ancora raccogliendo informazioni sulla vicenda. «La parte cinese sta raccogliendo e verificando i fatti», ha detto Mao, affermando che la Cina non ha intenzione di violare lo spazio aereo di altri Paesi e auspicando una gestione calma e attenta da parte di Pechino e Washington.

Viaggio di Blinken in Cina rimandato?

L'avvistamento del pallone è avvenuto pochi giorni prima di un viaggio programmato a Pechino del segretario di Stato americano. Alla domanda sullo stato della visita di Blinken, Mao ha replicato di «non avere informazioni da condividere al riguardo. Quello che voglio sottolineare è che prima di avere una chiara comprensione dei fatti, speculare e sensazionalizzare non sarà utile per gestire correttamente la questione», ha detto.

Ma secondo l'agenzia Bloomberg, che cita alcune fonti, l'Amministrazione Biden ha deciso di posticipare la visita.

Il Montana ospita una delle basi missilistiche balistiche intercontinentali dotate di armi nucleari degli Stati Uniti e un alto funzionario della difesa ha affermato, secondo i media americani, che il governo sta adottando misure per proteggere i siti sensibili.

SDA