Sostenitrice particolare Chi è la donna razzista e complottista accanto a Trump?

Samuel Walder

3.10.2024

Laura Loomer è una delle principali sostenitrici del candidato alla presidenza degli Stati Uniti.
Laura Loomer è una delle principali sostenitrici del candidato alla presidenza degli Stati Uniti.
IMAGO/ZUMA Wire

La vicinanza di un'attivista di destra al candidato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump sta suscitando scalpore e viene criticata anche da alcuni repubblicani.

Samuel Walder

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'attivista Laura Loomer, nota per i suoi commenti razzisti e le sue teorie cospirative, ha accompagnato più volte Donald Trump agli eventi della campagna elettorale.
  • Diversi repubblicani hanno preso le distanze dalle sue opinioni estreme e hanno invitato il tycoon a fare lo stesso.
  • L'ex presidente ha respinto le polemiche sulla donna, spiegando che sa poco delle sue dichiarazioni e non può controllare il suo comportamento.

Negli ultimi tempi, l'attivista Laura Loomer è apparsa più volte al fianco del candidato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump.

La 31enne è nota per i suoi commenti razzisti e le sue teorie cospirative sui social media. Ha anche fatto parte dell'entourage che ha accompagnato il tycoon al dibattito televisivo con Kamala Harris a Philadelphia.

Poco prima del dibattito, Loomer ha scritto commenti dispregiativi sull'ascendenza indiana di Harris sulla piattaforma X e che se la democratica avesse vinto l'elezione sarebbe stata un'altra persona.

Ha aggiunto che se la democratica vincesse le elezioni presidenziali di novembre, «la Casa Bianca puzzerebbe di curry» e i discorsi al centro del governo sarebbero «gestiti da un call center».

Su X abbondano le speculazioni. Gli utenti si chiedono chi sia la donna accanto a Trump e non credono alle dichiarazioni del candidato alla presidenza degli Stati Uniti.

In un altro post su X, Loomer ha scritto che i migranti provenienti da Haiti non mangiano solo cani e gatti. «Mangiano le persone». E non è tutto: ha anche affermato che alti rappresentanti degli Stati Uniti erano coinvolti negli attacchi dell'11 settembre 2001 e che Joe Biden era dietro un attacco a Trump.

Trump: «Non ne so molto»

Diversi repubblicani, tra cui Marjorie Taylor Greene, nota per le sue dichiarazioni radicali, hanno preso le distanze dalle opinioni estreme di Loomer.

Greene ha definito la retorica della donna «feroce, razzista e divisiva» e ha chiesto che tali posizioni non trovino spazio nel movimento politico di Trump. Anche la senatrice Lindsey Graham ha consigliato al tycoon di prendere le distanze da Loomer per evitare potenziali danni alla campagna elettorale.

Ma The Donald non è rimasto impressionato e ha sottolineato in conferenza stampa: «Non ne so molto».

Il 79enne ritiene che sia una sostenitrice e uno «spirito libero». Loomer rappresenta opinioni forti. «Non so cosa abbia detto, ma non sono nemmeno affari miei. Non posso dire a Laura cosa fare».

Alla domanda sul fatto che lei lo abbia accompagnato a bordo del suo aereo, Trump ha risposto che molte persone lo fanno. «È un aereo grande.».