Il dopo Bayern C'è un grande club di Premier League interessato a Sommer

bfi

11.5.2023

 Yann Sommer  attuale portiere numero 1 del Bayern di Monaco: fino a quando?
 Yann Sommer  attuale portiere numero 1 del Bayern di Monaco: fino a quando?
KEYSTONE

Arrivato a Monaco di Baviera a gennaio Yann Sommer ha vissuto alti e bassi. Il ritorno in squadra di Manuel Neuer potrebbe relegarlo a portiere di riserva, ma lo svizzero vuole giocare. 

bfi

11.5.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Con il rientro di Manuel Neuer, Yann Sommer potrebbe lasciare il Bayern di Monaco.
  • Il portiere della Nazionale svizzera vuole un posto da titolare per farsi trovare pronto ad Euro 2024.
  • Il Manchester United potrebbe essere una possibile destinazione.

A gennaio Yann Sommer si è trasferito al Bayern Monaco dopo otto anni e mezzo trascorsi al Gladbach.

Il Bayern Monaco ha acquistato il portiere della Nazionale svizzera dal Borussia Mönchengladbach nella finestra di trasferimento invernale, dopo l'infortunio accorso a Manuel Neuer.

Prima molto quotato e sommerso di elogi, il 34enne è diventato nel frattempo uno spauracchio, forse anche un capro espiatorio. Ecco perché probabilmente, Sommer non riuscirà a superare Manuel Neuer nella corsa al posto da titolare per la prossima stagione. 

Gentleman Agreement

E così lo svizzero potrebbe lasciare i campioni di Germania dopo solo mezzo anno, nonostante un contratto fino al 2025. Come riportato dalla Bild, l'elvetico e il Bayern hanno un accordo tra gentiluomini (Gentleman Agreement): il giocatore può lasciare il club se viene retrocesso a portiere sostituto.

Sommer vuole giocare, anche perché deve mantenersi in forma per assicurarsi il ruolo di portiere titolare della Svizzera ad Euro 2024 (la Svizzera si deve ancora qualificare).

Maximilian Koch dell'Abendzeitung riferisce anche che le prestazioni di Sommer sono sotto esame da parte della dirigenza, ulteriore indizio per indicarne la partenza dalla Bavaria.

Sulla lista dello United

Ed è qui che entra in gioco il Manchester United. I Red Devils sarebbero interessati allo svizzero. 

I media inglesi prevedono infatti che l'attuale estremo difensore dei Devils, De Gea, non firmerà un nuovo contratto con lo United in quanto la dirigenza del club inglese sta pensando di eliminarlo gradualmente non assicurandogli il ruolo di prima scelta per il prossimo anno. Lo United ha assunto un analista per il reclutamento dei portieri, dato che si trova con tre portieri, tutti in scadenza di contratto a giugno.

Ten Hag è un suo grande fan

Secondo il Telegraph, il Manchester United è interessato a ingaggiare Yann Sommer in vista della prossima stagione. Lo svizzero fa parte di una lista di portieri ai quali i Devils sono interessati. A favore dell'attuale numero 1 della Nati giocherebbe il fatto che il tecnico dei Diavoli rossi, Ten Hag, è un grande fan del 34enne. 

Seguiremo con interesse gli sviluppi del futuro professionale di Yann Sommer, il quale, lo abbiamo detto, non cerca solo un grande club, ma soprattutto un allenatore che gli dia fiducia e che lo lasci scendere in campo per prepararsi al meglio ai prossimi Europei. Si tratterebbe per lui della terza partecipazione al torneo continentale per nazioni, dopo il 2016 e 2021.