È quasi impossibile rispondere alla domanda sulla miglior squadra, visto che sino a ora il campionato è più equilibrato che mai. Ma chi è il miglior giocatore? Steffen? Kutesa? Shaqiri? Aliseda? O qualcun altro? blue Sport presenta 11 calciatori tra cui scegliere. Tu per chi voti?
Sono state giocate 17 giornate e la classifica della Super League cambia di partita in partita. È molto complicato rispondere alla domanda su quale sia la miglior squadra del momento.
Ma che dire sul miglior giocatore, il più importante? blue Sport ha messo insieme una selezione.
San Gallo
Lukas Görtler (30)
Il tedesco è stato a lungo la figura chiave del San Gallo - capitano, leader, un vero e proprio personaggio. Il centrocampista va a tutto gas, fa sempre da apripista e si assume le responsabilità. Görtler è anche efficiente: 4 gol e 2 assist finora. Un giocatore imprescindibile per il San Gallo, senza dubbio.
Zurigo
Antonio Marchesano (33)
Giocatore scaltro, dal piede fine e dalla corsa intelligente. Toglierlo dal gioco? Praticamente impossibile. Ha segnato 4 volte nelle prime 10 partite. Fino al suo infortunio, l'FCZ aveva una media di 2,1 punti a partita, dopo è sceso a 0,85. Questo la dice lunga sul giocatore in questione.
Losanna
Alvyn Sanches (21)
21 anni, nato in Francia, doppia cittadinanza portoghese-svizzera, alto 1,83. Veloce, intelligente, raffinato, astuto e realizzatore. Uno degli ormai rari calciatori di strada, ma serio e affidabile anche in fase difensiva. Fa sembrare il calcio una cosa facile. Finora ha siglato 5 gol e fornito 3 assist. Probabilmente è il calciatore più elegante del campionato e può essere fermato solo in modo illecito. È anche in cima alla classifica dei duelli vinti (126) e dei tackle effettuati (27).
Basilea
Xherdan Shaqiri (33)
In Svizzera non esiste un piede sinistro come il suo. Dopo un breve periodo di rodaggio, il folletto basilese si è adattato ai suoi compagni di squadra e loro a lui. Con 5 gol e 8 assist, è il giocatore finito più volte sul tabellino in Super League. Indubbiamente brillante con la palla al piede, Shaq ha margini di miglioramento nelle statistiche senza palla - per esempio sinora ha solo un tackle riuscito al suo attivo.
Lugano
Renato Steffen (33)
Un giocatore spettacolare, che fa la differenza, e pure pieno di carattere: in campo come anche davanti al microfono. Steffen polarizza, intrattiene e si fa notare. Spinge senza sosta e pretende molto dai compagni e da se stesso. In cascina sino a ora ha messo 7 gol e 3 assist. Con il Lugano impressiona anche sul palcoscenico europeo. È fra i tre calciatori in corsa per il premio di giocatore dell'anno in Super League, che verrà assegnato durante la Swiss Football Night del 13 gennaio.
Servette
Dereck Kutesa (26)
10 gol finora, che lo rendono il capocannoniere. Dinamico e con uno sprint che lascia gli avversari sul posto, nelle ultime settimane è entrato di prepotenza anche in Nazionale. Vanta il maggior numero di tiri del campionato (60) e anche il maggior numero di tiri in porta (31). Con tanta voglia di segnare, gli assist non sono il suo forte: nemmeno uno in 1'298 minuti di gioco. Come Steffen, è stato nominato dalla Lega per il Super League Player of the Year.
Basilea
Dominik Schmid (26)
La sua professione? Terzino sinistro nell'FCB. Ma Schmid non solo evita i gol, li segna e li prepara. 6 reti finora, che lo rendono il difensore più prolifico del campionato. Anche quando si tratta di atteggiamento e impegno, nessuno fa meglio del capitano dell'FCB.
Young Boys
Filip Ugrinic (25)
Il fulcro dell'YB. Il motore del centrocampo bernese, anche se la macchina non funziona più così bene come negli ultimi anni. Tecnicamente abile e robusto, si occupa anche di calci d'angolo e punizioni pericolose. È lui l'altro candidato come giocatore dell'anno in Super League.
Sion
Numa Lavanchy (31)
Mr. Affidabile, Mr. Coscienzioso, e anche il coniglietto Duracell sulla linea laterale: su e giù, su e giù per 90 minuti. È il corridore di resistenza del campionato, sul suo tachimetro presenta spesso e volentieri il maggior numero di chilometri percorsi in una partita. Inoltre è uno dei due soli esterni a non aver mancato nemmeno un minuto di gioco.
Lugano
Ignacio Aliseda (24)
L'argentino è alto solo 168 centimetri, ma in campo è un giocatore fondamentale. Può essere schierato in tutte le posizioni, ha entrambi i piedi buoni, istinto, sensibilità con la palla, tempismo ed efficienza. 9 gol in 773 minuti di gioco, il che significa più di un gol a partita. Più efficiente di lui? Nessuno. Il suo grande punto debole: la suscettibilità agli infortuni.
Lucerna
Thibault Klidje (23)
Il togolese, vivace, è alla sua prima stagione in Super League. Con i suoi 170 centimetri di altezza, si è fatto notare: con 7 gol e 2 assist, è il giocatore più pericoloso del Lucerna. Insieme a Steffen, è il secondo miglior marcatore del campionato. Può contare anche su velocità e agilità impressionanti.