Le critiche degli ex Sommer nella bufera: «Ha preso un sonnifero?»

fon

17.4.2023

Yann Sommer criticato in Germania.
Yann Sommer criticato in Germania.
Imago

Yann Sommer continua a essere criticato in Germania. Gli ex portieri del Bayern Monaco Jean-Marie Pfaff e Sepp Maier non hanno usato mezzi termini nei confronti del numero 1 elvetico.

fon

17.4.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Nel mese di gennaio Yann Sommer è stato acquistato dal Bayern Monaco per sostituire l'infortunato Manuel Neuer.
  • Dopo la sconfitta per 3-0 subita in Champions League contro il Manchester City il portiere elvetico è stato molto criticato.
  • Sono piovuti rimproveri all'indirizzo di Sommer anche dopo il pareggio in campionato di sabato scorso contro l'Hoffenheim.

Negli anni '80 Jean-Marie Pfaff ha collezionato oltre 150 presenze con il Bayern Monaco, Sepp Maier è stato invece il portiere dei bavaresi dal 1962 al 1979. I due ex estremi difensori non solo hanno in comune il loro passato al Bayern, ma condividono anche delle opinioni forti su Yann Sommer.

Pfaff e Maier, intervistati dal tabloid tedesco «TZ» riguardo alle prestazioni dell'elvetico, non hanno trattenuto le critiche. «Sommer è giustamente criticato», ha detto Pfaff, spiegando di non averlo riconosciuto contro il Manchester City. «Ha fatto dei passaggi sbagliati, ha sempre giocato ai lati invece che in avanti. Inoltre non capisco perché abbia cercato di costruire il gioco. È stato rischioso».

Ma la critica più grande di Pfaff riguarda la mancanza di comunicazione di Sommer: «Un portiere deve parlare! Deve dirigere gli attaccanti e tenere unita la difesa. Devono sapere dove stare. Sommer non l'ha fatto. Era tranquillo e aspettava. Non so, ha preso un sonnifero?».

Contro l'Hoffenheim, l'elvetico è stato superato dall'unico tiro ricevuto. Un calcio di punizione di Andrej Kramaric. L'ex portiere Pfaff ha criticato la mancanza di comunicazione del giocatore svizzero anche in questa partita: «Anche contro l'Hoffenheim, Sommer doveva comunicare di più».

«Lasciate in pace il povero Yann...»

Il leggendario portiere del Bayern Sepp Maier non è stato meno duro con le sue critiche, dispiacendosi però anche per lo svizzero: «Per favore, lasciate in pace il povero Yann Sommer. Non è colpa sua se è stato portato al Bayern da certi esperti». Secondo Maier, Sommer è un ottimo giocatore, ma non brillante. «Ha sempre parato alla grande quando giocava contro il Bayern. Ma Manuel Neuer non può essere sostituito da nessuno. Speriamo che torni il prima possibile».

Fino al ritorno di Neuer, Sommer dovrà cercare di sostituirlo al meglio, «ma mi sarei affidato anche all'attuale portiere di riserva Sven Ulreich», ha concluso Maier.

Sostegno dall'ex club

Il direttore sportivo del Borussia Mönchengladbach Roland Virkus, invece, ha attaccato i critici di Sommer e ha difeso con forza il suo ex pupillo. «È una mancanza di rispetto. Yann ha fatto un lavoro eccezionale a Mönchengladbach in questi anni. Per me è uno dei migliori portieri d'Europa. Devo dire onestamente che il modo in cui viene trattato è irrispettoso», ha dichiarato Virkus sabato sera dopo il pareggio per 1-1 del suo Borussia con l'Eintracht Francoforte.

Alla domanda se lo svizzero sia stato trattato ingiustamente, il dirigente ha risposto: «Sicuramente». Dopo lo 0-3 subito contro il Manchester City nei quarti di finale di Champions League, Sommer è stato criticato, in Germania ma pure in patria.

«Come portiere, sicuramente a volte le partite non sono facili. Questo non toglie nulla al lavoro di un estremo difensore. Non credo sia giusto scaricare tutte le colpe su di lui», ha proseguito il 56enne Virkus.

Anche il successore di Sommer a Gladbach, Jonas Omlin, ha elogiato il compagno di Nazionale. «Penso che si possa imparare molto da lui», ha commentato Omlin ai microfoni di Sky. «È un vero professionista. Ciò che è riuscito a fare in carriera in maniera costante, nonostante la sua bassa statura, è incredibile. È un modello per ogni portiere».