Il momento della verità L'avventura di Sommer al Bayern è già al capolinea?

fon

27.4.2023

Yann Sommer è già sulla rampa di lancio?
Yann Sommer è già sulla rampa di lancio?
Keystone

Secondo i media tedeschi Yann Sommer è il volto dell'attuale crisi del Bayern, e potrebbe già essere sul punto di lasciare Monaco.

fon

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il Bayern Monaco è in crisi e ha vinto solo due delle prime sette partite giocate sotto la guida del nuovo allenatore Thomas Tuchel.
  • Dopo l'uscita di scena in coppa e in Champions League, il Bayern rischia di mandare in fumo anche la corsa allo scudetto.
  • Nelle scorse settimane Yann Sommer è stato più volte criticato. Il portiere della Nazionale ha ricevuto scarso sostegno da parte della società.
  • Secondo la stampa tedesca, in estate, il rossocrociato potrebbe già essere di partenza. 

A febbraio, Yann Sommer era stato sommerso di elogi dopo la sua ottima prestazione in Champions League contro il PSG. Ora in Germania si discute di già per quanto tempo il portiere della Nati rimarrà il numero 1 del Bayern Monaco. Nelle ultime settimane Sommer non ha sempre fatto bella figura fra i pali dei bavaresi, e la sua altezza è stata un argomento di discussione ricorrente.

Sommer sta già perdendo il suo posto fisso a favore della riserva Sven Ulreich? No, il «Kicker» crede di saperlo. Secondo la rivista sportiva, lo svizzero sarà ancora una volta tra i pali sabato contro l'Hertha Berlino. Tuttavia, gli stessi media non credono che il 34enne abbia un futuro a Monaco.

«A fine la stagione, la sua partenza è sicura», scrive sempre il «Kicker». E ancora: «Per Sommer, che ha un contratto valido fino al 2025, la partita contro l'Hertha potrebbe essere la quintultima partita come portiere del Bayern. Manuel Neuer dovrebbe tornare a essere il numero 1 assoluto dopo il suo rientro in squadra, ciò metterebbe a rischio la partecipazione di Sommer agli Europei del 2024. Pertanto, una partenza dello svizzero dopo soli sei mesi non sarebbe una sorpresa».

Mancanza di sostegno da parte della dirigenza del club

Sommer ha dovuto affrontare molte critiche dopo la sconfitta per 3-0 nell'andata dei quarti di finale di Champions League contro il Manchester City. Nemmeno dopo le ultime due delusioni in Bundesliga (1-1 contro l'Hoffenheim, 1-3 a Magonza) nessuno dei dirigenti della società bavarese è intervenuto in difesa del portiere elvetico.

Al contrario: prima della gara di ritorno di Champions contro il City (1-1), il direttore sportivo Hasan Salihamidzic aveva speso parole su Sommer a Blue Sport. «Yann è ottimo. Ovviamente poteva forse fare qualcosina in più, ma non capisco queste critiche troppo severe. Nel complesso, Yann è un colpo di fortuna per noi».

Non certo il massimo come difesa, eppure è stato proprio Salihamidzic a volere disperatamente Sommer nella finestra di mercato invernale. Stando ai media, a gennaio i dirigenti del Bayern non erano d'accordo su chi dovesse sostituire l'infortunato Neuer. Anche Julian Nagelsmann era stato un grande sostenitore dello svizzero, ma l'allenatore ora non c'è più.

Neuer sta lavorando al suo ritorno

E Thomas Tuchel? Di recente ha parlato di Manuel Neuer, che è in via di guarigione dopo l'incidente sugli sci: «Ha fatto i primi esercizi come portiere nell'area di riabilitazione con i palloni e ha effettuato le prime parate. Mi ha dato subito una bella sensazione vederlo giocare. Ha voglia di ritornare».

Sommer ha ancora a disposizione qualche partita per farsi pubblicità. Iniziare la nuova stagione come numero 2 non è certo un'opzione per lo svizzero, soprattutto in vista degli Europei del 2024.