La prima scelta era Schmeichel? Non tutti al Bayern volevano Yann Sommer

fon

24.4.2023

Sommer ancora al centro delle polemiche.
Sommer ancora al centro delle polemiche.
Imago

Lo scorso gennaio il Bayern Monaco ha presentato Yann Sommer come sostituto dell'infortunato Manuel Neuer. Secondo un rapporto, Kasper Schmeichel era stato precedentemente vicino alla firma.

fon

24.4.2023

Yann Sommer è tra i pali del Bayern da gennaio e nelle ultime uscite è stato parecchio criticato. Nell'andata dei quarti di finale di Champions League contro il Manchester City, Sommer ha subito un gol (l'1-0 di Rodri), un tiro che alcuni esperti hanno definito parabile, come anche divere segnature subite nelle scorse settimane. Nella partita di sabato scorso in Bundesliga contro il Mainz, l'elvetico non ha di nuovo brillato, quando ha subito il gol dell'1-1. Il portiere della Nati ha concesso una ribattuta dopo un tiro apparentemente innocuo, azione che ha permesso al Mainz di trovare la rete del momentaneo pareggio. AL termine del match i bavaresi esconsono usciti sconfitti per 1-3, e di conseguenza le critiche Sommer aumentano.

Yann Sommer è giunto al Bayern Monaco nella finestra di mercato invernale, presentato come la scelta ideale per sostituire l'infortunato portiere titolare Manuel Neuer. Secondo quanto riportato da «Kicker», tuttavia, i dirigenti del Bayern non erano tutti d'accordo sull'ingaggio del giocatore svizzero. Il club di Monaco, come possibile sostituto dell'infortunato Neuer, pensava prima di tutto a Kasper Schmeichel.

Le trattative con il portiere della Nazionale danese erano già arrivate a uno stadio molto avanzato e i tedeschi avevano un contratto pronto, mancava solo la firma del 36enne. Stando a «kicker», il portiere del Nizza sarebbe stato pronto a trasferirsi immediatamente a Monaco di Baviera per sei mesi, ovvero per il periodo di convalescenza di Neuer.

Al posto di Schmeichel, il Bayern ha invece ingaggiato Yann Sommer, proveniente dal Borussia Mönchengladbach. Il 34enne ha firmato un contratto di due anni e mezzo. Sempre secondo le informazioni della rivista sportiva tedesca, l'ex allenatore Julian Nagelsmann preferiva un portiere che parlasse la lingua tedesca e il direttore sportivo Hasan Salihamidzic, un giocatore che firmasse per più di sei mesi.

Yann Sommer dunque è stata solo una seconda scelta?