Un ritorno difficile La prima di Holdener dopo la morte del fratello: «Ho letto i suoi messaggi WhatsApp»

blue Sport

26.10.2024

Wendy Holdener è tornata a competere in Coppa del Mondo di sci.
Wendy Holdener è tornata a competere in Coppa del Mondo di sci.
Keystone

Wendy Holdener è tornata in pista. Nella prima gara dopo la morte del fratello Kevin, la 31enne si è classificata al 25esimo posto. In seguito, racconta le emozioni provate alla prima stagionale di Sölden.

blue Sport

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Wendy Holdener si è classificata al 25esimo posto nella sua prima gara dopo la morte del fratello.
  • La sciatrice svizzera racconta di aver letto molti messaggi di Kevin su WhatsApp prima della gara.
  • La compagna di squadra Gisin è orgogliosa di lei e loda la 31enne per la sua «incredibile» prestazione.

Wendy Holdener si classifica 25esima nello slalom gigante di Sölden al suo ritorno dall'infortunio. Tuttavia, non si è trattato solo del rientro dopo i guai fisici, ma anche della prima gara senza il fratello e manager Kevin, morto di cancro il 22 febbraio 2024.

La sciatrice elvetica ha parlato così ai media dopo la gara: «In realtà è andata abbastanza bene dal punto di vista emotivo. Forse mi sono distratta un paio di volte e ho dovuto fare in modo di non versare qualche lacrima. Per il resto sono riuscita a concentrarmi».

La 31enne ha spiegato: «Anche Kevin avrebbe voluto che continuassi. Sono sicura che ci avrebbe visto del bene, sapendo però che ci sono cose più importanti dello sport.».

«Ieri ho letto i suoi messaggi degli ultimi due anni su WhatsApp. Mi ha augurato buona fortuna».

Gisin orgogliosa della prestazione dell'«incredibile Holdener»

Michelle Gisin, che ha concluso lo slalom gigante di Sölden al 18esimo rango, è rimasta impressionata dal ritorno alle competizioni della sua compagna di squadra. «Quello che Wendy ha ottenuto oggi è enorme. Tornare dopo un infortunio è solo una parte, sappiamo quello che ha passato...».

Si capisce che non è stato facile per Holdener, dice Gisin. «È incredibilmente difficile. Richiede così tanta energia e tante emozioni. È stata incredibilmente brava».

La 30enne vuole sostenere mentalmente la sua compagna di squadra anche nelle prossime gare. «Ci conosciamo da tantissimo tempo. Io ci sono sempre quando ha bisogno di me - dice Gisin - Anche lei lo sa».

Il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo per le donne è lo slalom di Levi il 16 novembre.