Due razzisti nella Royal Family? La traduttrice olandese di «Endgame» esce allo scoperto e si difende: «I nomi c'erano»

fts

6.12.2023

Il dibattito sul presunto episodio di razzismo a Buckingham Palace si è riacceso. Dopo che l'autore Omid Scobie ha negato di aver nominato i reali coinvolti, la traduttrice lo ha ora smentito.

Meghan Markle ha dichiarato a Oprah che alcuni membri della famiglia reale hanno fatto commenti razzisti nei confronti di suo figlio Archie.
Meghan Markle ha dichiarato a Oprah che alcuni membri della famiglia reale hanno fatto commenti razzisti nei confronti di suo figlio Archie.
Imago, PA Images

fts

Hai fretta ? blue News riassume per te

  • Nel suo libro «Endgame», l'autore Omid Scobie lancia una serie di accuse contro la famiglia reale britannica.
  • In particolare avrebbe menzionato i nomi dei membri razzisti in una bozza inviata ai Paesi Bassi.
  • Scobie non vuole avere nulla a che fare con queste accuse, ma una traduttrice olandese gli ha appena messo i bastoni tra le ruote.

La traduttrice Saskia Peeters nega di non aver svolto correttamente il proprio lavoro, come invece sostiene l'autore Omid Scobie.

Meghan Markle ha parlato per la prima volta a Oprah nel 2021 del fatto che alcuni membri della famiglia reale avevano fatto commenti razzisti su Archie, ancora prima che nascesse.

Scobie, esperto del clan Windsor e autore del libro «Endgame», ha scoperto i nomi di questi reali. Avrebbe letto le lettere che la duchessa di Sussex ha inviato a re Carlo III, in cui menzionava i loro nomi.

Temendo conseguenze legali, lo scrittore aveva deciso di tacere i nomi nel suo libro. Tuttavia questi sono apparsi nella versione olandese. L'autore ha attribuito lo scandalo alla traduzione del testo - un'affermazione che ha fatto arrabbiare la traduttrice.

«È ingiusto, i nomi erano nero su bianco»

Al «Daily Mail» Peeters ha dichiarato: «Come traduttrice, traduco ciò che ho davanti. I nomi della famiglia reale erano lì, nero su bianco. Non li ho inventati. Ho fatto solo quello per cui sono stata pagata. E cioè tradurre questo libro dall'inglese all'olandese».

Ma Scobie non ha solo pestato i piedi a Peeters con la sua dichiarazione. Dai Paesi Bassi la traduttrice Nellie Keukelaar-van Rijsbergern ha dichiarato al «The Sun»: «Entrambi lavoriamo professionalmente e lo facciamo da molti anni. Non è giusto!»

Buckingham Palace rimane in silenzio

Anche il presentatore britannico Piers Morgan ha affrontato il tema del nuovo libro scandalo sulla famiglia reale britannica e non ha esitato a fare i nomi dei presunti razzisti di Buckingham Palace: Carlo e la principessa Kate.

Finora Buckingham Palace è rimasto in silenzio sulle accuse, e anche Meghan e il principe Harry non si sono pronunciati sulla tempesta mediatica che circonda «Endgame».

Per Scobie non è ancora chiaro se ci saranno e quali potranno essere le conseguenze della sua negligenza.