Royal Family Ecco quanto hanno in banca il re Carlo e la sua famiglia

bb

3.12.2023

Secondo la rivista economica «Forbes» il patrimonio della famiglia reale britannica ammonta a circa 25 miliardi di franchi svizzeri.
Secondo la rivista economica «Forbes» il patrimonio della famiglia reale britannica ammonta a circa 25 miliardi di franchi svizzeri.
KEYSTONE

Il principe George ha dieci anni, ma nel suo conto in banca ci sono già più soldi di quanti ne guadagna la maggior parte della gente comune nella propria vita. La rivista «Forbes» ha rivelato quanto siano ricchi il re Carlo e la famiglia reale britannica.

bb

3.12.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Secondo la rivista economica «Forbes», il patrimonio della famiglia reale britannica ammonta a circa 25 miliardi di franchi svizzeri.
  • La famiglia reale, capitanata dal re Carlo III, è quindi una delle monarchie più ricche del mondo.
  • In linea con il suo status, è il re stesso ad avere più soldi in banca, per un totale di 682 milioni di franchi.

Possiedono castelli, tenute, gioielli della corona e collezioni d'arte: il patrimonio totale di re Carlo III e della sua famiglia è stimato dalla rivista economica americana «Forbes» a ben 25 miliardi di franchi svizzeri.

Dopo la morte della regina Elisabetta II, avvenuta l'8 settembre 2022, sono successe molte cose - a causa di varie eredità - nei conti bancari dei reali britannici.

Secondo «Forbes», il conto del primogenito della defunta regina vale oggi più di 682 milioni di franchi. Questo lo rende ancora più ricco rispetto a prima della morte della madre. All'epoca il suo patrimonio era stimato a quasi 460 milioni di franchi.

William e Kate ricevono 24 milioni di franchi all'anno

Anche il principe William e sua moglie Kate saranno probabilmente soddisfatti del saldo del loro conto. L'erede al trono è proprietario, oltre che di un patrimonio di oltre 190 milioni di franchi, anche del fondo immobiliare del Ducato di Cornovaglia.

Da questo fondo la coppia riceve un dividendo annuo di quasi 24 milioni di franchi. Anche se il fondo è ufficialmente esentasse, il papà Carlo aveva già trasferito volontariamente fino al 50% delle tasse allo Stato britannico.

I dividendi annuali del fondo coprono i viaggi, l'abbigliamento e altre spese reali della coppia.

Il principe George ha già mezzo milione sul suo conto

Anche i membri più giovani della famiglia condividono la ricchezza dei reali britannici. Secondo «Forbes» il principe George, 10 anni, possiede già un patrimonio di oltre 450.000 franchi.

Il primogenito dei principi del Galles difficilmente avrà preoccupazioni economiche nella sua vita: inoltre il bambino è anche il numero due nella classifica britannica.

Andrea caduto in disgrazia, ma non in povertà

I fratelli del monarca hanno chiaramente molto meno denaro sul proprio conto rispetto al maggiore della famiglia.

La principessa Anna possiede Gatcombe Park nel Gloucestershire, un'area con una casa signorile, scuderie e un campo da polo, oltre ad alcuni gioielli. Il suo patrimonio immobiliare è stimato a oltre 14 milioni di franchi e quello in gioielleria a oltre 6 milioni di franchi.

Anche il principe Andrea - caduto in disgrazia dopo lo scandalo sugli abusi sessuali di Jeffrey Epstein e non più un membro attivo della famiglia reale - non deve ancora preoccuparsi finanziariamente.

Secondo la rivista economica, il 63enne ha ancora quasi 5 milioni di franchi sul suo conto bancario. La maggior parte risale al periodo in cui era membro attivo della famiglia reale. Fino al gennaio 2022 ha ricevuto un’esenzione annua di oltre 285.000 franchi.

Tuttavia, a causa del suo possibile coinvolgimento nel caso Epstein, è stato sollevato da ogni incarico della famiglia reale. Al momento Andrea vive nella tenuta di campagna chiamata Royal Lodge. Questa, sebbene valga quasi 10 milioni di franchi, non gli appartiene, ma è di proprietà della corona.