Royal Family Ecco come il principe William intende rivoluzionare la monarchia

jke

5.12.2024

Il Principe William ha parlato dei suoi progetti futuri per la famiglia reale britannica.
Il Principe William ha parlato dei suoi progetti futuri per la famiglia reale britannica.
Chris Jackson/PA Wire/dpa

Il principe William, erede al trono britannico, vuole guidare la famiglia reale nel futuro con un approccio moderno e più empatico. Il benessere del popolo dovrebbe essere al centro dell'attenzione, in contrasto con le rigide tradizioni.

jke

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il principe William vuole una monarchia più moderna, che rispetti la tradizione, ma sia anche accessibile alla sua generazione, con meno rigore formale.
  • L'erede al trono vuole enfatizzare la leadership empatica. Questo dovrebbe avere un impatto positivo sulla vita delle persone.
  • L'immagine pubblica di lui e Kate è cambiata: una maggiore vicinanza e un guardaroba più casual dovrebbero portare una nuova leggerezza alla famiglia reale britannica.
  • La coppia intende svolgere insieme incarichi internazionali e portare avanti progetti nei settori dell'ambiente e della giustizia sociale.

Il futuro del principe William è sempre stato tracciato: un giorno succederà al trono a suo padre, re Carlo III.

Sebbene abbia trascorso anni a prepararsi per questo, il ruolo rimane una sfida che comporta una grande responsabilità. L'erede al trono britannico si è quindi già fatto un'idea chiara del tipo di re che vuole essere.

«Porterò con me anche l'empatia, perché quello che faccio mi sta molto a cuore», ha dichiarato di recente ai media britannici. L'empatia è fondamentale per avere un impatto positivo sulla vita delle persone.

È convinto che il mondo abbia urgentemente bisogno di una leadership empatica. «Questo è importante anche per Kate», sottolinea.

Amore, gentilezza ed empatia

La misura in cui questa causa sta a cuore anche alla principessa Kate diventerà evidente durante il suo tradizionale concerto di Natale.

Il palazzo ha infatti confermato che a dicembre porterà di nuovo avanti il suo accorato progetto: una funzione natalizia all'insegna del motto «Quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri, soprattutto nei momenti più difficili della nostra vita».

Il servizio di quest'anno si concentrerà su persone che si sono distinte nelle loro comunità per amore, gentilezza ed empatia - proprio i valori che la coppia reale vuole rappresentare in futuro.

«Sto cercando di fare le cose in modo diverso».

Un'altra importante preoccupazione del principe è la modernizzazione della monarchia. «È difficile descrivere esattamente di cosa si tratta, ma posso spiegare cosa sto cercando di fare: sto cercando di farlo in modo diverso e di farlo per la mia generazione», ha spiegato.

Questo probabilmente piacerà a molti britannici, dato che la gestione di tradizioni antiquate ha recentemente suscitato un crescente dibattito.

Molti hanno trovato l'incoronazione di Carlo troppo pomposa ed esagerata. Il figlio vuole iniziare da qui. «Forse con una r più piccola nella parola Royal, se volete. Potrebbe essere un modo migliore per dirlo».

William e Kate sono più vicini che mai

Il fatto che sia in corso un ripensamento della famiglia reale britannica è particolarmente evidente quest'anno. William e Kate hanno mostrato un nuovo lato di sé.

In precedenza, le loro apparizioni pubbliche erano caratterizzate da una certa distanza, ma il cancro di lei ha cambiato molto: sembrano più intimi che mai.

Durante la loro ultima apparizione pubblica, hanno ripetutamente cercato di essere vicini l'uno all'altra. Anche l'aspetto di lui è cambiato. Mentre l'erede al trono è solito essere visto in giacca e cravatta, ora ama anche apparire più casual.

Ciò che è stato a lungo la norma in altre famiglie reali europee si sta lentamente facendo strada tra i britannici. Il futuro regno del prossimo re d'Inghilterra sarà caratterizzato dal cambiamento.

Una «leadership più empatica in tutto il mondo»

«Sto cercando di fare la differenza», ha sottolineato al termine di un viaggio in Sudafrica. Vuole essere un principe per la sua generazione. Ha così descritto chiaramente la sua filosofia:

«Si tratta di filantropia d'impatto, collaborazione e aiuto alle persone. E anche l'empatia ne fa parte, perché per me è molto importante. Questo aiuta ad avere un impatto sulla vita delle persone».

E ha aggiunto: «Penso che avremmo bisogno di una leadership più empatica in tutto il mondo». 

Tra i progetti che gli stanno a cuore ci sono la lotta contro i senzatetto e la tutela dell'ambiente, temi contemporanei che probabilmente troveranno molto ascolto tra le giovani generazioni.