Royal Family Kate e William piangono la morte della giovane fotografa Liz Hatton

Vanessa Büchel

2.12.2024

All'inizio di ottobre a Liz Hatton era stato permesso di visitare la principessa Kate e il principe William al castello di Windsor. La fotografa è morta a soli 17 anni a causa di un raro tumore. I principi del Galles hanno espresso il loro cordoglio per la ragazza.

Vanessa Büchel

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Liz Hatton, affetta da un raro tumore, è morta il 27 novembre.
  • Da quando le era stato diagnosticato il cancro, a gennaio, la fotografa aveva iniziato a stilare un'entusiasmante lista di cose da fare.
  • Uno dei suoi più grandi desideri, incontrare la principessa Kate e il principe William al castello di Windsor, si è avverato in ottobre.
  • La 17enne è riuscita a fotografare una cerimonia e ha lasciato un'impressione indelebile sui reali.
  • La coppia ha pianto la perdita di questa «giovane donna coraggiosa e umile» in un post. È stato un onore averla conosciuta.

«Siamo molto orgogliosi della gentilezza, dell'empatia e del coraggio che ha dimostrato nell'ultimo anno. Non era solo una fotografa fenomenale, ma anche la persona migliore e la figlia e sorella maggiore più meravigliosa che avremmo mai potuto desiderare», ha annunciato con queste toccanti parole la mamma, Vicky Robayna, la morte della figlia Liz Hatton.

È deceduta nelle prime ore di mercoledì 27 novembre la 17enne che stava combattendo da mesi contro il raro tumore desmoplastico a cellule rotonde, diagnosticatole a gennaio.

In un'intervista «The Times», la giovane aveva parlato del suo destino: «Non si sa quanto tempo mi resta, quanto vivrò. Ma è certo che non sarà molto di più. Quindi sento che l'unica cosa che posso fare è il più possibile di ciò che desidero e di ciò che mi piace. E trascorrerlo con le persone che amo».

Secondo la BBC, i medici le avevano dato dai sei mesi ai tre anni. Per sfruttare al meglio il suo tempo incerto, l'aspirante fotografa aveva stilato una lista di cose da fare.

La visita il castello di Windsor

Uno dei suoi sogni più grandi era visitare e fotografare la principessa Kate (42 anni) e il principe William (42 anni) al castello di Windsor. E questo sogno si è avverato.

All'inizio di ottobre la ragazza ha avuto il permesso di accompagnare una cerimonia come fotografa e poi di partecipare a un tea party con i reali. Erano presenti anche i genitori e il fratellino Mateo (8 anni).

Dopo la visita, la principessa del Galles aveva postato una foto in cui abbracciava Hatton. La coppia reale aveva scritto: «È stato un piacere incontrare Liz a Windsor oggi. Una giovane fotografa di talento la cui creatività e forza ci hanno ispirato entrambi. Grazie per aver condiviso con noi le tue foto e la tua storia».

Liz aveva commentato al programma «Today» la sua visita al Castello di Windsor: «È stato incredibile parlare con loro perché era come parlare con chiunque, come una persona normale. Non c'era nulla di altezzoso in loro, erano solo umani e amichevoli».

«C'è un buco a forma di Liz nelle nostre vite»

Dopo la triste notizia della morte di Hatton, anche Kate e William si sono espressi. «Siamo molto dispiaciuti di sapere che Liz Hatton sia scomparsa», hanno scritto su X. Hanno detto che è stato un onore aver conosciuto una giovane donna così coraggiosa e umile.

Hanno poi aggiunto che i loro pensieri e le loro preghiere sono rivolti ai genitori della ragazza e a suo fratello in questo momento inimmaginabilmente difficile.

L'incontro tra la 17enne e la principessa ha avuto un significato molto particolare, dato che Kate stessa ha combattuto con la sua diagnosi di cancro quest'anno.

«C'è un vuoto incolmabile a forma di Liz nelle nostre vite che non so come potremo mai riempire», ha scritto la mamma di Hatton nel suo post. In memoria della giovane fotografa, la famiglia invita i social media a condividere le sue foto con l'hashtag #LizHatton e a fare donazioni per la ricerca su questa rara forma di cancro.