Una quesitone esplosivaL'esperta di nobiltà: «Ora non c'è posto per il principe Harry nella monarchia»
Elisa Eberle
4.12.2024
«Nelle circostanze attuali non c'è posto per Harry nella monarchia», afferma Ulrike Grunewald, esperta di nobiltà della «ZDF». Il suo nuovo documentario sul principe britannico «rinnegato» solleva una questione esplosiva.
Elisa Eberle
04.12.2024, 07:38
16.01.2025, 12:15
Bruno Bötschi
Hai fretta? blue News riassume per te
Anche dopo il suo ritiro dal ruolo reale, il principe Harry sta causando disordini tra i Windsor.
La sua ricerca di un nuovo ruolo è una sfida per la famiglia reale britannica.
Nel suo nuovo documentario «Harry - Il principe perduto», Ulrike Grunewald, esperta reale di lunga data della «ZDF», va alla ricerca di risposte.
Il ritiro del principe Harry dalla famiglia reale ha fatto notizia sin dal principio, nel 2020. Come se la passano il secondogenito di re Carlo III e la sua famiglia a distanza di quasi cinque anni? E cosa pensano i britannici del «principe perduto»?
Ulrike Grunewald ha approfondito questa domanda. Nel documentario «Harry - Il principe perduto» (disponibile nel media center della ZDF), la storica esperta di aristocrazia della televisione pubblica tedesca mette il dito su una ferita reale ancora aperta.
In un'intervista spiega perché il percorso di Harry per rientrare nella famiglia reale sembra essere bloccato.
Sono passati quasi cinque anni da quando i Sussex si sono ritirati dalla famiglia reale britannica. Ma le malattie di Carlo e Kate hanno portato a un rimpasto all'interno della famiglia reale. Quale nuovo ruolo potrebbe assumere il principe Harry dopo il suo ritiro?
Nelle circostanze attuali non c'è posto per Harry nella monarchia. Non ha nemmeno più una residenza in Gran Bretagna. Re Carlo e il Principe William non si fidano più di lui, perché temono che dichiarazioni private o confidenziali possano essere riprodotte in interviste o libri. Harry può essere diventato più riservato nel frattempo, ma cosa succederà quando i soldi per il suo lussuoso stile di vita a Montecito finiranno?
Come valuta le possibilità di una riconciliazione?
Il principe William ha recentemente rivelato in un'intervista di aver vissuto il 2024 come «brutale». Dopo il cancro della moglie Catherine, si è trovato da solo sotto gli occhi del pubblico, mentre allo stesso tempo il suo carico di lavoro è aumentato enormemente durante la malattia del padre. Avrebbe avuto bisogno del fratello Harry al suo fianco, ma nessuno nella famiglia reale vuole vederlo nel ruolo di cavaliere salvatore.
Come si prospetta il suo futuro sotto la possibile reggenza del fratello maggiore William?
Harry ha perso molta simpatia nel Regno Unito. Quando la regina era ancora in vita, era in cima alla lista dei reali preferiti. Anche dopo la sua brusca uscita di scena, godeva ancora di un forte sostegno da parte delle giovani generazioni, che lo ammiravano come combattente contro una monarchia obsoleta.
Ma dopo gli attacchi alla sua famiglia, è stato rifiutato dalla maggioranza dei britannici. Ha solo una possibilità: continuare sulla strada che ha scelto.
Deve stare in piedi da solo dal punto di vista finanziario: questo è il prezzo da pagare per la sua libertà dai vincoli reali. Neanche un re William darà a Harry una posizione speciale.
Cosa pensa la società britannica, sia giovane che anziana, del ritiro di Harry?
Tra i britannici più anziani, Harry è una persona non grata. L'80% ha un'opinione negativa di lui. Ai loro occhi, è un disertore le cui rivelazioni hanno messo a dura prova l'ultimo anno di vita della regina.
Le sue eterne lamentele sul suo destino all'interno della famiglia reale sembrano ora ridicolmente banali alla luce delle attuali prove che i membri della monarchia devono affrontare.
Harry ha anche perso molto del suo fascino per i giovani britannici. Questi ultimi si sentono offesi dal fatto che abbia pubblicato dettagli intimi della vita privata della sua famiglia. I giovani trovano questa forma di tradimento e slealtà piuttosto imbarazzante.