Il nostro live-blog La Svizzera boccia le iniziative sui costi della salute e quella sui vaccini, ma dice «sì» alla Legge sull'energia

Keystone-ATS / sam

9.6.2024

Sullo sfondo due pale eoliche.
Sullo sfondo due pale eoliche.
Keystone / ATS

La popolazione svizzera ha detto di «no» alle due iniziative inerenti i costi della salute («Per premi meno onerosi» e «Per un freno ai costi») e a quella «Per la libertà e l'integrità fisica», che mirava a eliminare qualsiasi obbligo di vaccinazione. I cittadini elvetici hanno invece chiaramente approvato la «Legge sull'energia».

Keystone-ATS / sam

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Domenica 9 giugno il popolo svizzero era chiamato alle urne per esprimersi su quattro temi a livello federale.
  • Gli svizzeri hanno detto di «no» alle due iniziative inerenti la salute pubblica: quella «Per premi meno onerosi» (che si prefiggeva di limitare i premi dell'assicurazione malattia al 10% del reddito) è stata bocciata con il 55,5% di voti, mentre quella «Per un freno ai costi» con il 62,8%.
  • Gli elettori hanno anche bocciato nettamente l'Iniziativa «Per la libertà e l'integrità fisica», che mirava a eliminare qualsiasi obbligo di vaccinazione, con ben il 73,7% di voti contrari.
  • Infine, la popolazione svizzera ha invece approvato l'ampia riforma energetica, che mira ad aumentare la produzione di elettricità da fonti rinnovabili nel lungo periodo, con il 68,7% di voti favorevoli.