Intemperie I Governi di Grigioni e Ticino esprimono sostegno alla Mesolcina

mh, ats

22.6.2024 - 14:57

I governi grigionese e ticinese hanno reagito all'alluvione che ha colpito la Mesolcina. L'Esecutivo di Coira ha reso noto di seguire con grande preoccupazione l'evolversi della situazione. Il Consiglio di Stato ticinese ha espresso solidarietà e vicinanza alla popolazione e alle autorità grigionesi.

Il Governo grigionese, si legge in una nota, augura molta forza a tutte le persone coinvolte. Grazie alle forze d'intervento e agli specialisti in loco, aggiunge di essere costantemente informato in merito agli sviluppi.

Avvenimenti di questo genere ci ricordano, ancora una volta, quanto la vita nell'arco alpino sia esposta al dominio degli elementi naturali che possono scatenare la propria forza senza preavviso, indica in un comunicato il Consiglio di Stato ticinese, ringraziando tutti gli enti di primo intervento che in queste ore sono al lavoro per sostenere e mettere in sicurezza la popolazione.

La presidente Amherd colpita dall'entità dei danni

Nel frattempo anche la presidente della Confederazione Viola Amherd esprime il suo sconcerto per l'entità dei danni causati dal maltempo in diverse regioni della Svizzera.

I suoi pensieri sono rivolti alle persone colpite, scrive oggi su X. Amherd ringrazia inoltre i servizi i emergenza per il loro «instancabile impegno in questa difficile situazione».

Tra i vari soccorritori attivi in Mesolcina, ci sono anche cinque squadre cinofile e un caposquadra, secondo quanto comunicato dall'organizzazione di soccorso Redog della Croce Rossa Svizzera.

mh, ats