Tennis Djokovic, McEnroe e Becker sono unanimi: «È nata una stella». Ecco di chi si tratta

dpa

16.1.2025 - 06:21

João Fonseca crea emozioni a Melbourne.
João Fonseca crea emozioni a Melbourne.
KEYSTONE

João Fonseca è considerato la prossima superstar del tennis. Il 18enne sta già impressionando agli Australian Open. Anche Novak Djokovic e Carlos Alcaraz sono stupiti.

,

DPA, Syl Battistuzzi

Il talentuoso adolescente João Fonseca ha impressionato profondamente anche Boris Becker con il suo eccezionale debutto nel Grande Slam.

«In Inghilterra direbbero: è nata una stella», ha detto l'opinionista di Eurosport: «Ci sono state tante lodi in anticipo, può essere pericoloso. Ma Fonseca ha convinto tutti».

Il 18enne brasiliano ha sconfitto la nona testa di serie, Andrei Rublev, con il risultato di 7:6 (7:1), 6:3, 7:6 (7:5) nel primo turno degli Australian Open, incantando il pubblico.

John McEnroe ha dichiarato: «È fisicamente forte come un bue e mentalmente pronto. Per me è il prossimo Carlos Alcaraz».

Un anno fa, Fonseca era classificato numero 652 della classifica ATP, oggi anche le star del tennis sono entusiaste di lui.

Djokovic e Alcaraz sono stupefatti

«Mi piace il modo in cui destreggia i punti importanti, mi piace molto il suo gioco», ha detto Novak Djokovic. Gli ha fatto eco Carlos Alcaraz: «Presto aggiungeremo il nome di João Fonseca alla lista dei migliori giocatori del mondo».

E soprattutto, Fonseca è ambizioso. «Naturalmente le mie aspettative ora sono più alte. Voglio sempre di più. Penso che questa sia la mentalità di un campione», ha detto il numero 112 del mondo.

Il dritto è la più grande carta vincente di Fonseca

Il suo più grande punto di forza è già assolutamente di livello mondiale: il dritto. A 181 km/h, l'atleta nato a Rio de Janeiro, ha giocato il dritto vincente più veloce del primo turno maschile.

«Da un diciottenne che gioca per la prima volta in un torneo del Grande Slam - beh, divertitevi!» ha detto Becker in risposta a questa statistica.

Poiché il brasiliano distribuisce con precisione i suoi colpi di dritto su tutto il campo e prende le palle molto presto, è già estremamente dominante in campo.

«È questo che lo rende così forte, perché come avversario non hai il tempo di colpire», ha spiegato Boom Boom.

Federer come idolo e ispirazione

Insieme al connazionale Gustavo Kuerten, il giovane ha una grande ammirazione per Roger Federer: «Il mio idolo è sempre stato Roger. Sono cresciuto guardandolo. Penso che tutti naturalmente volessero giocare come lui. Ho anche provato il rovescio a una mano quando ero più giovane. Ho provato per circa una settimana. Poi ho avuto un problema al gomito, me ne sono dimenticato e ho deciso di giocare di nuovo a due mani».

Insomma, «lui (Roger Federer ndr.) mi ispira». Il suo sogno più grande? «Voglio vincere Wimbledon».

Fonseca, che ha superato con successo le qualificazioni a Melbourne, affronterà ora Lorenzo Sonego nel secondo turno di giovedì. L'italiano ha eliminato Stan Wawrinka nel turno iniziale.