Guerra Per l'Aiea: «La situazione a Zaporizhzhya è pericolosa», i Wagner: l'operazione «Tritacarne Bakhmut» è finita

SDA

7.5.2023 - 09:40

La centrale nucleare di Zaporizhzhya
La centrale nucleare di Zaporizhzhya
Keystone

La situazione attorno alle centrale nucleare sta diventando sempre più pericolosa. Lo dice Rafael Grossi, diretore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Intanto proseguono sanguinosi combattimenti a Bakhmut. dove, secondo il capo della milizia privata Wagner, pagata da Mosca, l'«Operazione Tritacarne» è stata un successo. Nella notte attacco ucraino missilistico sulla Crimea.

Per il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi «La situazione generale intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya sta diventando sempre più imprevedibile e potenzialmente pericolosa. Sono estremamente preoccupato per i reali rischi per la sicurezza e la sicurezza nucleare che l'impianto deve affrontare».

«Dobbiamo agire ora – ha dichiarato sul sito dell'agenzia – per prevenire la minaccia di un grave incidente nucleare e le relative conseguenze per la popolazione e l'ambiente. Questo grande impianto nucleare deve essere protetto. Continuerò a sollecitare tutte le parti a impegnarsi a raggiungere questo obiettivo vitale e l'Aiea continuerà a fare tutto il possibile per contribuire a garantire la sicurezza nucleare».

Pesanti battaglie a Bakhmut e Marynka

Intanto «Sono in corso pesanti battaglie per le città di Bakhmut e Maryinka». Lo afferma il rapporto giornaliero dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, pubblicato su Facebook.

«In totale, nell'ultimo giorno, il nemico ha lanciato circa 50 attacchi. Nell'ultimo giorno, il nemico ha lanciato sei attacchi missilistici, in particolare, su Chasiv Yar, Kostiantynivka e Kherson. Inoltre, gli invasori hanno lanciato 48 attacchi aerei e 77 attacchi Mlrs sulle posizioni delle nostre truppe e sugli insediamenti popolati» prosegue il rapporto.

Prigozhin: «Completata l'operazione "Tritacarne Bakhmut"»

«L'operazione ‹Tritacarne Bakhmut› del gruppo Wagner è stata completata». Lo ha detto il capo della compagnia privata militare, secondo quanto riportato dall'agenzia Ria Novosti, che cita il servizio stampa Wagner.

«Va notato – ha spiegato Prigozhin – che l'operazione del tritacarne Bakhmut è stata progettata principalmente non per prendere l'insediamento di Bakhmut, ma per ‹macinare› le unità delle forze armate ucraine e organizzare una tregua per l'esercito russo per ripristinare la sua capacità di combattimento. Il tritacarne Bakhmut ha svolto completamente il suo compito».

Attacco notturno ucraino sulla Crimea

L'Ucraina ha lanciato un attacco notturno con dieci droni in Crimea. Lo ha dichiarato – secondo quanto riportato dall'agenzia Ria Novosti – il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhaev, sul proprio canale Telegram.

«Di notte, le forze di difesa aerea e i sistemi di guerra elettronica – si legge – hanno respinto un altro attacco a Sebastopoli. Un Uav ha perso il controllo ed è caduto in una zona boscata, il relitto è stato trovato dai dipendenti del Ministero degli affari interni e del Ministero della Emergenze. Nessuna struttura in città è stata danneggiata».

SDA