Guerra Molti ucraini senza acqua o luce dopo nuovi attacchi russi

SDA

31.10.2022 - 11:27

Edificio distrutto dalle bombe russe a Kiev
Edificio distrutto dalle bombe russe a Kiev
Keystone

I nuovi attacchi missilistici russi lanciati questa mattina hanno lasciato senza acqua l'80% degli utenti di Kiev e interrotto la fornitura di energia elettrica a 350'000 case: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale Vitali Klitschko.

«A causa dei danni subiti ad una centrale elettrica vicino a Kiev, l'80% dei consumatori della capitale è rimasto senza acqua», ha scritto Klitschko aggiungendo che «350'000 famiglie di Kiev sono rimaste senza elettricità».

«Più di 50 missili da crociera» sono stati lanciati oggi sull'Ucraina dalle forze russe, afferma l'esercito ucraino.

Colpite le infrastrutture energetiche di molte regioni

I missili hanno danneggiato anche infrastrutture energetiche nelle regioni di Cherkasy (centro) e Chernivtsi (sud-ovest), oltre che nella capitale Kiev: lo hanno reso noto le rispettive autorità locali, come riporta Ukrinform.

«Il nemico ha attaccato un impianto di infrastrutture critiche nella regione di Cherkasy. C'è stato un blackout in una parte della regione per questo motivo», ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ihor Tabunets.

Da parte sua, il capo dell'amministrazione regionale di Chernivtsi, Ruslan Zaparaniuk, ha fatto sapere sempre su Telegram che «ci sono danni alle infrastrutture critiche nella regione di Chernivtsi a seguito del lancio di missili da parte dei russi».

SDA