Medio Oriente Trump: «Abbiamo un accordo sugli ostaggi» a Gaza, si aspetta l'annuncio ufficiale

SDA

15.1.2025 - 18:43

Abbracci per le strade di Tel Aviv: la tregua a Gaza e il conseguente rilascio degli ostaggi israeliani è cosa fatta.
Abbracci per le strade di Tel Aviv: la tregua a Gaza e il conseguente rilascio degli ostaggi israeliani è cosa fatta.
Keystone

«Gli ostaggi di Hamas saranno rilasciati tra poco». Lo ha detto il presidente eletto americano Donald Trump su Truth, annunciando l'accordo per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

Keystone-SDA

«Questo epico accordo di cessate il fuoco avrebbe potuto realizzarsi solo in seguito alla nostra storica vittoria di novembre, poiché ha segnalato al mondo intero che la mia amministrazione avrebbe cercato la pace e negoziato accordi per garantire la sicurezza di tutti gli americani e dei nostri alleati», ha commentato il tycoon sul social.

«Abbiamo ottenuto così tanto senza nemmeno essere alla Casa Bianca. Immaginate tutte le cose meravigliose che accadranno quando tornerò alla Casa Bianca e la mia amministrazione sarà pienamente confermata, così da poter garantire altre vittorie per gli Usa», ha aggiunto Trump.

Il raggiungimento dell'intesa è stato confermato anche da un funzionario della Casa Bianca. Lo riporta l'agenzia France Presse.

Un alto diplomatico arabo vicino ai negoziati ha da parte sua dichiarato al Times of Israel che Stati Uniti, Qatar ed Egitto faranno a breve una dichiarazione congiunta per annunciare ufficialmente l'accordo.

Successivamente, il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani terrà una conferenza stampa a Doha per fornire i dettagli, ha affermato il funzionario.

Secondo la tv panaraba Al Arabiya, Israele libererà 30 palestinesi per ogni ostaggio e 50 per ogni donna soldato. Il numero totale di palestinesi rilasciati potrebbe raggiungere i 1650.