Caldo intenso nell'Europa del SudIl mastino infernale ad alta pressione «Cerberus» affliggerà presto il Ticino?
Monique Misteli
14.7.2023
L'Europa meridionale è invasa da un'ondata di caldo da record, con temperature ben al di sopra dei 40 gradi. Anche la Svizzera sta affrontando giornate calde, soprattutto sul versante al sud delle Alpi.
Monique Misteli
14.07.2023, 21:02
Monique Misteli
Hai fretta? blue News riassume per te:
Proprio in tempo per l'inizio delle vacanze, destinazioni tipiche come l'Italia, la Spagna o la Grecia stanno gemendo sotto un'ondata di calore chiamata «Cerberus» (Cerbero, il segugio infernale a più teste della mitologia greca).
Secondo l'Agenzia spaziale europea ESA, potrebbero essere superati anche i record di calore: in Sicilia si prevedono fino a 48 gradi.
E non c'è nessun raffreddamento in vista: a «Cerbero» seguirà un altro picco chiamato «Caronte», con temperature ancora più calde.
Anche la Svizzera dovrà affrontare un fine settimana con temperature fino a 36 gradi. Farà più caldo al sud delle Alpi
Da Siviglia a Roma, da Atene a Istanbul: l'Europa meridionale si appresta a vivere un fine settimana bollente. Sono previste temperature di circa 40 gradi e oltre.
Secondo l'Agenzia spaziale europea ESA, potrebbero essere raggiunte le temperature più alte mai misurate in Europa. Il record europeo finora è di 48,8 gradi ed è stato misurato a Siracusa, in Sicilia, nell'agosto del 2021.
Ma non è solo il Sud Italia a soffrire per l'ondata di calore. L'intero Paese è stato colpito da giorni.
Il motivo è l'ondata di calore «Cerbero», dal nome del segugio infernale a più teste della mitologia greca. Già a metà di questa settimana, la soglia dei 40 gradi è stata superata in Sardegna e in Puglia. Di conseguenza, il Ministero della Salute ha dichiarato la massima allerta rossa per il caldo.
Nessun miglioramento in vista
E quel che è peggio è che non c'è da aspettarsi alcun sollievo. A «Cerbero» seguirà «Caronte» con temperature ancora più elevate.
All'inizio della prossima settimana, l'area di alta pressione dovrebbe raggiungere il suo massimo calore. Città italiane come Roma, Firenze e Bologna raggiungeranno temperature superiori ai 40 gradi. Più a sud, in alcune zone della Sardegna e della Sicilia, l'ESA prevede temperature al suolo di 47 e 48 gradi rispettivamente.
Anche in Spagna l'ondata di calore ha colpito la popolazione in molte regioni del Paese: le temperature più alte sono state misurate appena sotto i 45 gradi in Andalusia e Murcia. Ma anche a Maiorca la colonnina di mercurio ha superato a tratti i 40 gradi.
Anche la Grecia si sta preparando al caldo estremo. Ad Atene si prevede che le temperature raggiungano i 41 gradi. Di conseguenza, molti comuni stanno tenendo aperte sale con aria condizionata dove le persone possono cercare riparo.
In Turchia, questo fine settimana si prevedono temperature di sei gradi sopra la norma in gran parte del Paese, e addirittura di dieci gradi sopra la media di questo periodo dell'anno nella parte occidentale del Paese. Prendendo come esempio la regione turistica di Antalya, ciò significa 42 gradi.
Importante distinguere tra temperatura dell'aria o del suolo
Secondo Klaus Marquardt di Meteonews, è importante distinguere se i valori si riferiscono alla temperatura del suolo o dell'aria.
«La temperatura dell'aria viene misurata a due metri dal suolo, e in una giornata di sole è significativamente più calda sulla superficie del terreno», dice Marquardt. Quindi è possibile che si raggiungano anche i 50-60 gradi, ad esempio su un asfalto scuro.
Ma Marquardt non vuole minimizzare l'attuale caldo nell'Europa meridionale. La regione mediterranea è nel bel mezzo di un'ondata di calore straordinaria, e in molti paesi mediterranei si sta superando la soglia dei 40 gradi. Ma ci sono differenze tra l'interno e le coste.
Nell'entroterra fa spesso più caldo, ma l'aria del mare è più umida e quindi afosa. È possibile che il record europeo di 48,8 gradi (Siracusa/Sicilia l'11 agosto 2021) venga raggiunto localmente.
Questi valori non sono rappresentativi, ma semplicemente il picco assoluto, spiega il meteorologo e aggiunge: «In ogni caso, questa ondata di caldo farà notizia».
E in Ticino? E in Svizzera?
Il motivo è un'alta stabilità che non si muove né verso ovest né verso est e rimane sul Mediterraneo e sull'Europa sud-orientale.
«Ecco perché farà molto caldo e per molto tempo», dice Marquardt, almeno i modelli meteorologici per le prossime due settimane non indicano alcun cambiamento.
Anche in Svizzera si prevede un altro sabato caldo, con temperature fino a 36 gradi. Nella notte su domenica, rovesci e temporali porteranno refrigerio.
Il versante sud delle Alpi, in particolare, affronterà un'ondata di calore con una serie di giorni con più di 30 gradi, perché è molto più colpito dall'aria calda del Mediterraneo rispetto al versante settentrionale delle Alpi, dice Marquardt.
Al nord, la prossima settimana sarà piena estate, ma non sempre calda. Anche i temporali ne faranno parte.
Più morti per il caldo
Le alte temperature si riflettono sempre più nel bilancio delle vittime. La scorsa estate, più di 61.000 persone sono morte in Europa a causa del caldo. Il dato è stato recentemente riportato dalla rivista scientifica «Nature Medicine».
L'Italia è in testa con circa 18.000 decessi dovuti al caldo, seguita dalla Spagna con ben 11.300 persone e dalla Germania con circa 8.000 morti.
In Svizzera, tra giugno e agosto 2022 sono morte 623 persone a causa del caldo. Secondo una pubblicazione dell'Università di Berna, si tratta di un numero di decessi legati al caldo tre volte superiore alla media degli anni dal 2009 al 2017.