Meteo Migliaia di fulmini nella notte, camping evacuati e molti alberi caduti

mp, ats

12.7.2023 - 15:32

La situazione sul fronte del maltempo è ritornata alla normalità mercoledì in Svizzera, dopo che nella notte sono state contate decine di migliaia di fulmini: SRF Meteo ha segnalato oltre 70'000 lampi fino alle 05.00, Meteonews oltre 50'000 fino alle 06.20. I temporali e i venti violenti hanno provocato almeno due feriti. Diversi gli alberi divelti.

Fulmini durante un temporale sopra l'edificio scolastico del Freie Gymnasium, martedì 11 luglio 2023 a Berna
Fulmini durante un temporale sopra l'edificio scolastico del Freie Gymnasium, martedì 11 luglio 2023 a Berna
KEYSTONE

Per quanto riguarda i fulmini, nel canton Berna ne sono stati registrati 7'365, nel canton Zurigo 6'268, nel canton Vaud 5'526 e nel canton Lucerna 4'301.

In Ticino ne sono stati contati 3'390. In Appenzello Interno, invece, ne sono stati contati «solo» 24.

I venti più forti nella notte sono stati misurati – informa Meteonews – nella stazione di misurazione di Uetliberg, a zurigo.  con 144 km/h. 

Alberi abbattuti, inondazioni e danni vari

Il violento temporale ha provocato inondazioni e danni, abbattendo alberi e barriere di cantiere in varie regioni del Paese, tenendo all'erta polizia e vigili del fuoco.

Nel porto di Zugo una barca si è riempita d'acqua ed è affondata. Il proprietario è riuscito a nuotare fino alla riva e salvarsi. Nel porto di Stäfa (ZH) un motoscafo si è capovolto, senza però causare ferimenti.

I pompieri hanno dovuto installare una barriera galleggiante per contenere la dispersione di olio da motore. Mentre all'aeroporto di Zurigo, per motivi di sicurezza ieri sera è stato imposto uno stop alle operazioni a terra per un'ora.

Nella Svizzera orientale, le autorità hanno evacuato quattro campeggi. Dagli sfollamenti sono stati interessati dai 50 ai 150 campeggiatori, hanno indicato le polizie cantonali di Turgovia e Appenzello Interno.

Una persona folgorata in Romandia

A Villars-sur-Glâne (FR), invece, ieri sera una donna di 27 anni è stata colpita da un fulmine ed è stata trasportata in ospedale con gravi ferite. A Friburgo il violento temporale ha costretto gli organizzatori del festival musicale Les Georges a chiedere al pubblico di evacuare la piazza Georges-Python dove si svolgeva la manifestazione.

Nel canton Vaud i fulmini hanno fortemente danneggiato due abitazioni a Epalinges e Blonay, tanto che gli occupanti hanno dovuto essere sfollati. Nel canton Giura, infine, dove i venti hanno soffiato a 108 km/h a Fahy, la polizia ha segnalato una decina di alberi rovesciati, di cui uno è finito su un'auto, senza provocare feriti.

Meno caldo

Martedì, prima dell'arrivo del maltempo, la temperatura in Svizzera ha superato i 37 gradi per la prima volta quest'anno: a Coira sono stati misurati 37,6 gradi. Per oggi, mercoledì, MeteoSvizzera annuncia temperature massime nel complesso inferiori ai 30 gradi (tra 26 e 28 gradi).

Dopo una breve tregua, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia prevede tuttavia una graduale ripresa dei rovesci e dei temporali e questi ultimi potrebbero essere forti in serata nelle Prealpi, nelle Alpi e nelle regioni di pianura immediatamente circostanti.

mp, ats