Corsa agli aerei senza emissioni Ecco come la cella a combustibile sta rivoluzionando i voli

Christian Thumshirn

3.6.2024

Ecco come la cella a combustibile sta rivoluzionando i voli

Ecco come la cella a combustibile sta rivoluzionando i voli

08.04.2024

Ogni volo getta un'ombra sulla nostra coscienza ecologica. E a ragione. Dopo tutto, nessun altro mezzo di trasporto causa maggiori emissioni di CO2 pro capite. Ma come funziona un volo neutrale dal punto di vista climatico?

Christian Thumshirn

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'«Iron Pod» è un prototipo di propulsore sviluppato da Airbus per il futuro del volo senza emissioni.
  • Oltre alla cella a combustibile, la capsula contiene motori elettrici che azionano un'elica e l'intera tecnologia di controllo e di raffreddamento.
  • La tabella di marcia per il primo aereo passeggeri a emissioni zero ha tempi strettissimi: un jet con tecnologia a celle a combustibile dovrebbe decollare già nel 2035. Si tratterebbe di un gigantesco passo avanti nello sviluppo.

Dopo anni di rinvii, lo sviluppo tecnico dell'industria aeronautica sta accelerando. Il non plus ultra del volo senza emissioni è la propulsione a celle a combustibile. Questa utilizza idrogeno e ossigeno per generare elettricità per una turbina.

Airbus sta testando un prototipo che dovrà presto dimostrare la sua validità nella pratica.

Ma la nuova tecnologia, priva di emissioni, nasconde un problema: poiché il volume di idrogeno trasportato è quattro volte superiore a quello della paraffina, il design dell'aereo deve essere radicalmente ripensato.

Guardate il video per scoprire come volerete nel prossimo futuro.