Guerra in Ucraina Blinken: «Il Kursk sarà importante per eventuali negoziati»

SDA

6.1.2025 - 08:15

Il segretario di Stato americano Antony Blinken (a sinistra) con il suo omologo sudcoreano Cho Tae-yul in conferenza stampa a Seul
Il segretario di Stato americano Antony Blinken (a sinistra) con il suo omologo sudcoreano Cho Tae-yul in conferenza stampa a Seul
Keystone

La posizione dell'esercito ucraino nella regione russa del Kursk, dove sta conducendo un'offensiva dalla scorsa estate, sarà «importante» nel quadro di eventuali negoziati di pace.

Keystone-SDA

Lo ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita ufficiale a Seul.

«La loro posizione nel Kursk è importante – ha detto – perché è certamente un elemento da tenere in considerazione in qualsiasi negoziato che potrà esserci nel corso dell'anno».

Parlando della situazione in Medio Oriente. Blinken si è detto 'fiducioso' che si possa arrivare ad un accordo per il cessate il fuoco a Gaza, ma probabilmente dopo che il presidente Joe Biden lascerà la Casa Bianca il prossimo 20 gennaio.

«Se non riusciremo a raggiungere il traguardo nelle prossime due settimane – ha detto durante la sua visita ufficiale a Seul -, sono fiducioso che prima o poi ci riusciremo, speriamo il prima possibile. E quando succederà, sarà sul piano proposto dal presidente Biden».

Il segretario di Stato americano e il suo omologo sudcoreano Cho Tae-yul hanno poi condannato il lancio da parte della Corea del Nord di un missile balistico avvenuto proprio durante la visita di Blinken a Seul.

«Condanniamo il lancio di un missile da parte della Corea del Nord – ha affermato Blinken in conferenza stampa assieme a Cho -, si tratta di una nuova violazione di numerose risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu».