La situazione di Djokovic Caduta nel ranking mondiale e fuga degli sponsor?

fon - ibe

3.6.2022

Nole in difficoltà?
Nole in difficoltà?
Getty

Dopo l'uscita ai quarti di finale del Roland Garros Novak Djokovic verrà scalzato dalla cima della classifica ATP. Oltre a ciò nelle prossime settimane il serbo dovrà far fronte ad altre avversità.

fon - ibe

3.6.2022

Martedì sera Novak Djokovic ha dovuto cedere il passo al re della terra battuta Rafael Nadal ai quarti di finale del Roland Garros, seppellendo - per il momento - le speranze di vincere il 21esimo titolo del Grande Slam. «Congratulazioni a Nadal. È stato il giocatore migliore nei momenti importanti. Ha dimostrato ancora una volta perché è un grande campione», aveva commentato il serbo nella conferenza stampa dopo partita, dimostrando tutto il suo rispetto all'avversario spagnolo.

Fuori dal podio

Per Djokovic, tuttavia, la sconfitta prematura non riguarda esclusivamente la corsa ai titoli dello Slam, bensì anche alla sua posizione nel ranking ATP. La prossima settimana infatti - la sua 371esima da numero uno - sarà infatti per il momento l'ultima che passerà in cima alla classifica mondiale. Dopo che i punti conquistati al Roland Garros dello scorso anno non saranno più conteggiati - nel caso di Djokovic 2'000 essendo il campione in carica - Daniil Medvedev e Alexander Zverev metteranno la freccia. Se Nadal dovesse riuscire a vincere il 14esimo titolo a Parigi, Djokovic scenderà addirittura alla quarta posizione.

Se effettivamente l'ATP deciderà di non assegnare punti per la classifica al torneo di Wimbledon, Djokovic non potrà tornare molto presto sul trono del tennis mondiale. Visto che 12 mesi or sono il 35enne si era aggiudicato anche il torneo londinese, egli perderebbe ulteriori 2'000 punti, senza avere alcuna possibilità di difenderli. Nole potrebbe dunque scivolare ancora più in basso in classifica.

Niente più Lacoste?

Djokovic deve far fronte a problemi anche fuori dal campo. La sua rinuncia alla vaccinazione contro il coronavirus e soprattutto il caos generato dal suo viaggio in Australia terminato con l'espulsione hanno lasciato delle tracce. Numerosi sponsor stanno abbandonando la nave o non sono più interessati a prolungare contratti precedenti. Per esempio, recentemente è stato reso noto che la collaborazione con il gruppo tecnologico UKG non proseguirà.

Ora Djokovic rischia di perdere anche il suo sponsor di abbigliamento sportivo Lacoste. Secondo quanto riportato da «Watson» i colloqui per un nuovo contratto sarebbero in corso. «La situazione di Lacoste è difficile. Mi è stato detto che erano sotto pressione e che non sarebbero stati felici se fossi rimasto ambasciatore globale», avrebbe detto Djokovic ai media serbi presenti al Roland Garros. Il contratto con la casa d'abbigliamento francese che frutterebbe a Djokovic nove milioni di franchi all'anno, scade al termine del 2022.