Primo oro iridato in carriera e nuovo record del mondo per il ticinese, che ai microfoni della RSI ammette: «Prima della gara me la stavo facendo un po’ sotto»
Noè Ponti ha conquistato a Budapest il primo oro iridato della sua carriera!
Il ticinese, campione europeo in carica, si è laureato anche campione del mondo dei 50m delfino in vasca corta imponendosi in finale davanti al canadese Ilya Kharun e all'olandese Nyls Korstanje.
Il locarnese ha anche abbassato nuovamente il suo record del mondo, che ieri nelle semifinali aveva fissato in 21"43 e che oggi ha portato a 21"32.
Ponti, primo nuotatore svizzero di sempre a mettersi al collo una medaglia d’oro ai Mondiali in vasca, nella finale ha preceduto di 0”35 il canadese Ilya Kharun e di 0”36 l’olandese Nyls Korstanje.
E non è finita qui, perché il 23enne locarnese sarà impegnato nei prossimi giorni anche nei 100m delfino, oltre che nei 100m misti e nella staffetta 4x100m mista.
«Ero il favorito, ma gli altri non sono scarsi»
Il neo campione, con la sua solita scioltezza e ironia, ha confessato ai microfoni della RSI: «Prima della gara me la stavo facendo un po’ sotto, però è andata bene.»
«Sono contento che finalmente sia arrivata quella medaglietta d’oro e di aver realizzato un altro record del mondo. Che dire, è tutto molto bello.»
«Sapevo che ero il favorito, ma gli altri non sono scarsi, quindi sarebbe bastato commettere un errorino per compromettere tutto e buttare via l’oro. Alla fine però ho fatto una gara quasi perfetta»
Qui il video della gara vincente di Ponti