La carica dei mille In Italia si ritornerà negli stadi 

bfi

18.9.2020

Vincenzo Spadafora, ministro italiano dello sport 
Vincenzo Spadafora, ministro italiano dello sport 
Getty 

Dopo il 'no' del Comitato Scientifico di alcuni giorni fa, il ministro italiano dello sport comunica l'apertura degli impianti sportivi a 1000 tifosi. 

«Finalmente già a partire dalle semifinali e dalle finali degli Internazionali di tennis potranno assistere mille spettatori a tutte le competizioni sportive che si terranno all'aperto e che rispetteranno scrupolosamente le regole previste in merito al distanziamento, mascherine e prenotazione dei posti a sedere».

Così, un po' a sorpresa, il ministro dello Sport regala una piccola gioia a migliaia di italiani che potranno tornare a gustare eventi sportivi dal vivo.  

Notizia che arriva dopo l'ultimo bollettino dei contagi nella vicina Penisola: 1'585 nuovi contagi e 13 morti (17 settembre).

«Un primo passo verso il ritorno alla normalità nello sport»

«Nelle prossime ore verrà ufficializzata la decisione, ma desidero sin da subito ringraziare il ministro Speranza per la collaborazione e il Comitato Tecnico scientifico per aver tempestivamente programmato l'audizione che ho richiesto. Dal confronto con i rappresentanti dei miei uffici, sono emerse le condizioni per un ulteriore approfondimento delle questioni riguardanti il mondo sportivo e per la condivisione del nostro punto di vista in merito all'esigenza di non differenziare tra eventi culturali ed eventi sportivi. Un primo, ma significativo passo verso il ritorno, speriamo presto, alla normalità nello sport. Auspico il più rapido compimento di tutte le azioni necessarie per rendere immediatamente applicabile quanto deciso».

In Italia dunque si comincia con il tennis al quale, s'immagina, seguirà il calcio che proprio domani vedrà la prima partita della stagione 2020-2021 di Serie A tra Fiorentina e Torino. 

Tornare alla home pageTorna agli sport