Un ricordo del passato Re Carlo sulla mamma Elisabetta: «Quando facevamo il bagno, lei si esercitava con la corona»

dpa / Fabian Tschamper

4.1.2025 - 16:24

Milioni di persone hanno assistito all'incoronazione del monarca britannico a maggio 2023. Anche l'uomo al centro dell'attenzione era un po' nervoso, per un motivo valido e nostalgico.

DPA, dpa / Fabian Tschamper

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Re Carlo III racconta in un nuovo documentario di essersi esercitato a indossare la pesante corona edoardiana prima della sua incoronazione nel 2023 per abituarsi al suo peso di oltre due chilogrammi.
  • Ispirato da sua madre, la regina Elisabetta II, che si esercitò anche in occasione della sua incoronazione nel 1953, Carlo ha condiviso il suo timore che la corona potesse traballare.
  • Il documentario «Coronation Girls» mostra l'incontro tra il Re e le donne canadesi che, da adolescenti, parteciparono all'incoronazione della regina Elisabetta II nel 1953.

Si adatta? Si incastra? Traballa? Ha abbastanza spazio? Non dev'essere così semplice indossare una corona. A confermarlo è stato re Carlo III, il quale ha confessato che in occasione della sua incoronazione del maggio 2023  temeva che il diadema si muovesse troppo.

Per questo motivo si è esercitato prima della cerimonia, proprio come fece sua madre, la regina Elisabetta II, prima della sua incoronazione nel 1953.

A raccontarlo è stato lo stesso sovrano, come si può vedere in un nuovo documentario. «Quando facevamo il bagno, mia madre arrivava sempre con la corona per esercitarsi. Perché bisogna abituarsi a quanto è pesante».

«Avevo paura che la corona traballasse»

La corona Edwards, fatta di oro puro, con cui il 76enne è stato incoronato, pesa più di due chilogrammi ed è molto più pesante e alta della corona di Stato più comunemente usata: «Quindi c'è sempre un po' di timore che traballi».

Carlo ha fatto i suoi commenti durante una conversazione con un gruppo di donne canadesi che da adolescenti si erano recate all'incoronazione della regina Elisabetta II.

Il documentario «Coronation Girls» accompagna le donne, che ora hanno quasi 90 anni, in un viaggio in Gran Bretagna nell'anno dell'incoronazione di Carlo. Il re incontra inaspettatamente le signore a Buckingham Palace.