USA A New York scatta la tassa sul traffico di 9 dollari al giorno per circolare in città

SDA

5.1.2025 - 12:54

Al centro l'Empire State Building. Il balzello ha incontrato numerose opposizioni: quella più marcata è arrivata dal presidente eletto Donald Trump, che ha giurato di porre fine al progetto quando tornerà in carica questo mese. (Immagine d'archivio)
Al centro l'Empire State Building. Il balzello ha incontrato numerose opposizioni: quella più marcata è arrivata dal presidente eletto Donald Trump, che ha giurato di porre fine al progetto quando tornerà in carica questo mese. (Immagine d'archivio)
Keystone

A New York è entrato in vigore il primo sistema di tassa sul traffico per i veicoli negli Stati Uniti.

Keystone-SDA

Gli automobilisti pagheranno fino a 9 dollari (8,20 franchi al cambio attuale) al giorno - mentre per gli altri veicoli le tariffe variano - per transitare nella zona a maggiore congestione della città, nell'area a sud di Central Park, che comprende la zona dell'Empire State Building, Times Square e il distretto finanziario attorno a Wall Street.

L'iniziativa – ricorda l'emittente pubblica britannica Bbc -, che mira ad alleviare i noti problemi di traffico nella Grande Mela e a raccogliere miliardi di dollari per la rete di trasporto pubblico, ha incontrato resistenze, tra cui quella del magnate newyorkese e presidente eletto degli Usa Donald Trump.

Due anni fa, la governatrice dello stato di New York, Kathy Hochul, propose per la prima volta una tassa di congestione, ma l'introduzione fu posticipata e rivista in seguito alle lamentele di alcuni pendolari e aziende.

Il nuovo piano riprende un progetto sospeso a giugno che avrebbe comportato «troppe conseguenze indesiderate per i newyorkesi».

Alla maggior parte degli automobilisti verrà addebitato un costo di 9 dollari al giorno per entrare nella zona a traffico limitato nelle ore di punta e di 2,25 dollari negli altri orari. I piccoli camion e gli autobus non pendolari pagheranno 14,40 dollari per andare a Manhattan nelle ore di punta, mentre i camion più grandi e gli autobus turistici pagheranno una tariffa di 21,60 dollari.

Il balzello ha incontrato numerose opposizioni, anche da parte delle associazioni dei tassisti. Ma l'opposizione più marcata è arrivata da Trump, che ha giurato di porre fine al progetto quando tornerà in carica questo mese.

Lo scorso anno, per il secondo anno consecutivo, New York City è stata nominata l'area urbana più congestionata del mondo, secondo INRIX, una società di analisi dei dati sul traffico. Stando a un suo rapporto, nel primo trimestre del 2024, nelle ore di punta del mattino, i veicoli nel centro di Manhattan viaggiavano a una velocità media di 17 chilometri orari per l'intenso traffico.