Liverpool vs Villareal Cinque cose da sapere prima della semifinale di Champions

bfi

27.4.2022

Juergen Klopp (sinistra) e Unai Emery 
Juergen Klopp (sinistra) e Unai Emery 
KEYSTONE

In campo ad Anfield, stasera alle 21:00, andrà in scena la seconda sfida di Champions League che vedrà opposte una squadra spagnola ad una inglese. Potrete seguire la sfida in diretta grazie a blue Sport.

bfi

27.4.2022

Dopo la spettacolarissima sfida di ieri sera andata in scena a Manchester tra il City di Guardiola e il Real Madrid di Ancelotti (4-3), stasera è la volta di Liverpool e Villarreal FC. 

Prima di seguire la sfida vi proponiamo cinque cose da sapere sulle due formazioni che cercano un posto nella finale di Champions League che si giocherà allo Stade de France, nei pressi di Parigi, il 28 maggio 2022.

L'ultima sfida tra le due contendenti

Molte cose sono cambiate dall'ultimo incontro tra queste due squadre avvenuto nel 2016, ma ci si può aspettare che una cosa rimanga la stessa: la passione dei tifosi delle due parti.

«Sappiamo che quando andremo a Villarreal, qualunque sia il risultato dell'andata, ci sarà un'atmosfera incredibilmente emotiva. Ed è quello che dobbiamo creare anche ad Anfield. È così», ha detto Jürgen Klopp, tecnico del Liverpool, alla vigilia della sfida. 

Sei anni fa gli inglesi vinsero per 3-0 la sfida in casa contro il Villareal, in occasione della semifinale di Europa League. All'andata, a casa loro vinsero gli spagnoli per 1-0. 

Gli assenti del Villareal

Emery dovrà fare a meno di Alberto Moreno dopo il suo infortunio accorsogli nel mese di marzo, e anche Gerard Moreno non sarà della partita a causa di un infortunio al tendine del ginocchio. L'attaccante, che ha segnato 13 gol in 26 partite per la squadra spagnola in questa stagione, non scenderà in campo ad Anfield dopo aver saltato l'allenamento di martedì, ma ci sono buone prospettive che possa tornare in campo per la sfida casalinga di settimana prossima.

Liverpool senza Firmino

Nel derby del Merseyside Roberto Firmino si è infortunato ad un piede e quindi, il numero 9 dei Reds mancherà la sfida di stasera davanti ai propri tifosi.

«Sta correndo e questo è un bene, ovviamente», ha detto l'allenatore del Liverpool riferendosi a Firmino.

Progressi che promettono un ritorno in campo non troppo lontano per il 30enne brasiliano, che per fortuna, rimane l'unico dei suoi a dover rinunciare alla semifinale per infortunio.

Konate verso il record

Ibrahima Konaté potrebbe diventare il primo difensore del Liverpool nella storia del club inglese a segnare in tre partite europee consecutive.

Il difensore centrale ha segnato infatti in entrambe le partite contro il Benfica, entrambi gol di testa. Konaté è dunque un probabile titolare per Klopp, che scommetterà sulla sua buona stella.

Nella partita in casa contro il Benfica, all'inizio di questo mese, il 22enne francese è diventato il quarto giocatore nella storia dei Reds a segnare i suoi primi due gol per il club in una competizione europea.

Esperienze diverse in Champions League 

Il miglior risultato del Villarreal nelle competizioni calcistiche europee fino ad oggi è stato l'approdo alla semifinale di Champions League nel 2006. Ad un passo dalla partita più importante d'Europa, dopo due sfide molto combattute il Villarreal fu eliminato dall'Arsenal.

Al termine della scorsa stagione il Villarreal ha sconfitto il Manchester United nella finale di Europa League ai calci di rigore, vincendo tale competizione per la prima volta nella storia del club.

Il Liverpool, da parte sua invece, ha già vinto la Champions League - prima Coppa dei Campioni - in sei occasioni, l'ultima nel vicino 2019. La scorsa stagione i Reds si fermarono ai quarti di finale battuti dal Real Madrid - i reali di Spagna perderanno poi contro il Chelsea in semifinale che si laureerà campione d'Europa.