Routine insolitaQuesto bizzarro rituale mattutino prepara re Carlo per la giornata
bb
1.11.2023
Iniziare la giornata in forma e pieno di energia: chi non lo desidera? Per essere pronto più velocemente al mattino, il re Carlo III ha adottato delle abitudini insolite.
bb
01.11.2023, 19:18
bb
Hai fretta? blue News riassume per te
Il re Carlo III ha un suo particolare rituale mattutino in modo che possa ingranare il più velocemente.
Mentre ognuno di noi viene solitamente svegliato dal tono della sveglia, il monarca britannico si sveglia grazie al suono delle cornamuse.
Oltre alla musica e ad una colazione equilibrata, Carlo attribuisce grande importanza anche ad un'altra abitudine mattutina: la verticale sulla testa in mutande.
In qualità di maggiordomo al servizio della famiglia reale britannica, si vive molto da vicino la vita quotidiana dei reali.
Nel film «Serving the Royals: Inside the Firm» (disponibile su Prime Video), l’ex impiegato di Palazzo Paul Burrell ha svelato alcune delle rigide abitudini mattutine a cui il re CarloIII attribuisce importanza.
«Il suo pigiama viene stirato ogni mattina e i suoi lacci delle scarpe vengono appiattiti con un ferro da stiro».
Se Carlo ogni tanto serva alla moglie Camilla una tazza di caffè o tè a letto, come atto d'amore personale prima del servizio di stiratura, non si sa.
Quello che si sa è però come risvegliare il re: Carlo non punta le lancette di una sveglia, ma si lascia svegliare dalla musica della cornamusa. Una tradizione che il 74enne ha ereditato dalla defunta madre, la regina Elisabetta II.
Il maggiore Paul Burns è responsabile del seguente servizio: solamente a lui dovrebbe essere permesso di svegliare Sua Maestà, in ogni residenza in cui trascorre la notte.
His Majesty’s Pipe Major played for the first time in the Clarence House garden this morning, as The King woke up in residence.
The position was created by Queen Victoria in 1843, and Queen Elizabeth enjoyed the special tradition following her Accession to the Throne in 1952. pic.twitter.com/FuquIbBe8q
Oltre al suono delle cornamuse, al servizio di stiratura e ad una colazione equilibrata, il monarca attribuisce grande importanza anche ad un altro rito mattutino.
Almeno lo faceva quando era ancora il principe di Galles, come ha rivelato il figlio minore Harry nella sua autobiografia «Spare». Il padre ha giocato a polo per anni e quindi soffriva di forti dolori alla schiena e al collo.
Questo è il motivo per cui ogni giorno fa la verticale «seminudo». «Questi esercizi erano l'unico rimedio efficace per il dolore costante al collo e alla schiena di papà», si legge in «Spare».
«La faceva tutti i giorni, indossando solo le mutande, appoggiato alla porta o appeso a un palo come un acrobata».
Un muesli con «cibo per uccelli»
È noto anche cosa Carlo preferisce mangiare a colazione: muesli con «cibo per uccelli». Secondo l'autrice ed esperta reale Tina Brown, è così che chiama i semi di lino che gli piace cospargere nella sua ciotola a colazione.
Anche la frutta non dovrebbe mancare sul tavolo della colazione reale: il re mangia preferibilmente due prugne, che vengono servite in un bicchiere con un po' di succo.
E Sua Maestà non lascerebbe nulla al caso, anche quando è in viaggio. Ecco perché viaggia sempre con una valigia per la colazione che contiene la sua frutta secca preferita e sei tipi di miele.