Religione o setta? Chi sono i personaggi famosi adepti di Scientology 

AllTheContent

5.12.2019

Numerose star fanno parte della chiesa di Scientology.
Numerose star fanno parte della chiesa di Scientology.
Keystone/Instagram

Da molti anni, la chiesa di Scientology suscita una serie di interrogativi sia per le numerose polemiche, che per la sua influenza sulle star. Tom Cruise e John Travolta sono ben conosciuti per essere i portavoce più famosi di questa organizzazione, ma sono anche altre le personalità che la frequentano...

La Chiesa di Scientology, fondata nel 1953 dallo scrittore statunitense L. Ron Hubbard, è una delle organizzazioni religiose più controverse del mondo. Nel corso dei decenni seguenti alla sua creazione, la Chiesa è stata criticata per la sua posizione sulla psichiatria, i suoi costi elevati, il pessimo trattamento che avrebbe inflitto ai suoi membri e, soprattutto, per la sua legittimità in quanto religione.

Tuttavia, ne fanno parte numerose celebrità. Ovviamente, alcuni si esprimono regolarmente sul tema o ne sono i portavoce, come John Travolta, Tom Cruise o Kirstie Alley. Ma è risaputo che anche diverse altre star seguono i precetti di Dianetics, attribuendogli il loro successo…

«Project Celebrity»: dagli Stati Uniti...

Negli Stati Uniti, Scientology non è considerata simile a una setta, e così numerosi artisti, attori o cantanti, non fanno mistero dei loro legami con Dianetics. Il «Project Celebrity», lanciato nel 1955 da Ron L. Hubbard, ha l’obiettivo di incitare gli adepti a coinvolgere le star, per rendere la setta più VIP, e soprattutto far parlare del movimento.

Oggi poche celebrità nascondono la loro appartenenza a Scientology… La star di «Orange is the new black», Laura Prepon, ha partecipato a diversi corsi all’interno della Chiesa di Los Angeles. Prima, recitava nella serie «That '70s Show», insieme a Danny Masterson, che ne era già membro e che l’avrebbe reclutata…

Sebbene non abbiano mai confermato o smentito le voci, secondo «Paris Match», anche Will Smith e la sua famiglia farebbero parte di Scientology: avrebbero infatti donato diversi milioni di dollari alla chiesa di Los Angeles.

Elisabeth Singleton Moss, pluripremiata per i suoi ruoli nelle serie «Mad Men» e «Top of the Lake», ha dichiarato che Scientology le dà stabilità e l’impressione di essere una migliore versione di se stessa, così come Marisol Nichols (Riverdale), Michael Peña (Narcos), Alanna Masterson (Tara Chambler in The Walking Dead).

Dal punto di vista musicale, Beck ha ammesso inizialmente (poi negandolo), di essere membro da «una quindicina di anni». Non è l’unico musicista adepto di Scientology: Sonny Bono (Sony § Cher), Lisa Marie Presley, Isaac Hayes, la cantante d’opera Julia Migenes o ancora, tra gli altri, Leonard Cohen.

Voir cette publication sur Instagram

bostonian divertimento

Une publication partagée par Beck (@beck) le

… alla Francia

Se sull’altra sponda dell’Atlantico Scientology è una religione riconosciuta, in Francia è considerata una setta. Infatti, gli adepti francesi sono generalmente molto discreti rispetto al loro credo. Tuttavia, l’attore della serie «Sections de Recherches», Xavier Deluc, ha dichiarato in un’intervista a «Nice Matin» di esserne membro.

Ne sarebbe adepto anche un ex attore di «Plus Belle La Vie». La sua partecipazione alla setta era stata rivelata in seguito a un caso di suicidio relativo a un altro membro di Scientology. Anche l’attore e comico Meddy Allaf ne farebbe parte da diversi anni.

Le star che hanno sofferto di depressione

Tornare alla home page