Lei dopo 13 giorni, lui dopo 3La principessa Kate e re Carlo III dimessi dalla clinica
ATS / bb
29.1.2024 - 17:40
La principessa Kate, consorte dell'erede al trono britannico William, è stata dimessa dalla London Clinic, dove ha trascorso 13 notti di ricovero dopo un delicato intervento chirurgico all'addome di natura imprecisata. Anche re Carlo III ha lasciato la stessa clinica, dove era ricoverato da tre giorni, dove è stato sottoposto nel fine settimana a un intervento di routine alla prostata.
Keystone-SDA, ATS / bb
29.01.2024, 17:40
29.01.2024, 17:41
ATS / bb
Hai fretta? blue News riassume per te
La principessa Kate è stata dimessa oggi dalla London Clinic, 13 giorni dopo l'operazione all'addome.
Kate è stata trasportata a casa senza un'apparizione pubblica.
Ora la principessa del Galles dovrà trascorrere circa tre mesi di convalescenza a riposo.
Dalla stessa clinica è uscito a piedi, re Carlo III, che è stato sottoposto a un'operazione di routine alla prostata durante il fine settimana.
Carlo III ha lasciato l'ospedale con la moglie, la regina Camilla, e ha salutato le telecamere prima di salire in macchina.
I media inglesi riportano che il monarca 75enne «non parteciperà a nessun appuntamento ufficiale per un massimo di un mese».
La principessa del Galles dovrà trascorrere circa tre mesi di convalescenza a riposo, ossia almeno fino a Pasqua, mentre il sovrano dovrà prendersi una pausa di circa un mese e quindi non parteciperà a nessun appuntamento ufficiale all'incirca fino a fine febbraio.
Come annunciato da Kensington Palace sulla piattaforma X, la 41enne ha potuto tornare nella sua casa di Windsor dopo quasi due settimane in ospedale e «sta facendo buoni progressi nel processo di recupero».
Kate è tornata a casa senza frasi vedere pubblicamente.
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) January 29, 2024
Pure re Carlo III lascia la clinica
Re Carlo III, giova ricordarlo, è stato sottoposto venerdì a un intervento chirurgico per un ingrossamento della prostata presso la stessa clinica.
Il reale è stato ora dimesso dall'ospedale. Il Re ha lasciato l'ospedale questo pomeriggio con accanto la moglie, la regina Camilla, e ha salutato le telecamere prima di salire in macchina.
Nelle prime 24 ore dopo l'operazione la regina Camilla ha visitato il marito tre volte, secondo quanto riferito. E una volta uscita dalla struttura aveva fatto sapere che Carlo «sta bene».
Ma anche se Carlo è tornato a casa, questo non significa che i fan reali lo vedranno molto nei prossimi mesi. Ieri, domenica, Sky News ha riferito: «Il Re non avrà appuntamenti ufficiali per un mese, poiché si sta riprendendo da un'operazione».
Secondo Laura Bundock, esperta reale per Sky News, il monarca sarà comunque disponibile per gli affari di Stato e sarà in grado di occuparsi dei documenti governativi dopo la sua dimissione.
Molto probabilmente però il re dovrà fare il suo lavoro da sdraiato. Dopo l'intervento chirurgico alla prostata, la posizione seduta dovrebbe infatti essere inizialmente evitata per non ostacolare il processo di guarigione.
Kate «fuori uso» fino a Pasqua
Re Carlo ha assunto l'ultima volta incarichi privati giovedì scorso, prima di arrivare a Londra da Norfolk per prepararsi all'operazione.
Prima dell'intervento, aveva fatto visita alla nuora, che appunto ha lasciato la clinica oggi. Delle sue condizioni si sa solo che non assumerà le sue funzioni di rappresentante almeno fino a Pasqua.