Carlo apre Balmoral ai turisti Il principe Andrea perde anche la sua residenza estiva

paf

12.7.2023

Il principe Andre deve mandare a monte i suoi abituali piani per le vacanze estive quest'anno.
Il principe Andre deve mandare a monte i suoi abituali piani per le vacanze estive quest'anno.
KEYSTONE

Il principe Andrea deve affrontare la perdita della residenza estiva scozzese che ama occupare fin dall'infanzia. Si tratta di una decisione del fratello, il re Carlo III.

paf

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Il principe Andrea deve riprogrammare le sue vacanze estive in Scozia.
  • Suo fratello, il re Carlo III, aprirà al pubblico la tenuta di Balmoral nell'Aberdeenshire per due settimane in più del solito.
  • Andrea potrebbe soggiornare nella tenuta più tardi, se suo fratello lo invitasse. Perché la residenza è di proprietà privata di Carlo.

Probabilmente al principe Andrea non piacerà questa decisione del re Carlo. Perché deve dire addio al suo solito posto per le vacanze estive.

I media britannici riferiscono che quest'anno Andrea rischia di perdere l'accesso alla sua amata tenuta di Balmoral nell'Aberdeenshire in Scozia.

Il motivo: suo fratello aprirà le porte della residenza al pubblico fino al 16 agosto.

Il principe Andrea ama le sue estati a Balmoral

Sono due settimane in più rispetto agli altri anni. Gli orari di apertura coincidono con il periodo in cui ogni estate il principe va in vacanza nella tenuta con la sua ex moglie Sarah Ferguson e le loro due figlie, la principessa Beatrice e la principessa Eugenia.

Una fonte ha detto al «Daily Mail» che: «Questo porterà nuove entrate significative alla proprietà». Ma la decisione potrebbe sconvolgere Andrea, che ha amato le sue estati nella proprietà sin da quando era bambino.

Inoltre il principe potrebbe visitare Balmoral entro la fine dell'estate, ma solo se il re, che possiede privatamente la proprietà, lo invitasse.

Se questo accadrà, è discutibile. L'atmosfera tra i fratelli è tesa. Andrea in precedenza si era rifiutato di lasciare la Royal Lodge a Windsor e di trasferirsi nel minuscolo Frogmore Cottage, l'ex casa del principe Harry e della duchessa Meghan.

Re Carlo copre le spese di Balmoral

Il funzionamento di Balmoral e delle tenute costa l'equivalente di quasi 3,5 milioni di franchi svizzeri all'anno. Le entrate del turismo coprono circa la metà dei costi. Poiché la residenza è di proprietà privata di Carlo, sta pagando lui stesso il resto dei costi.

La residenza di Balmoral è di proprietà privata di Carlo: se Andrea volesse spendere lì le sue vacanze, dovrebbe essere invitato da suo fratello.
La residenza di Balmoral è di proprietà privata di Carlo: se Andrea volesse spendere lì le sue vacanze, dovrebbe essere invitato da suo fratello.
KEYSTONE

La regina Elisabetta iniziava sempre le sue vacanze estive a Balmoral l'ultimo fine settimana di luglio. La tenuta fu acquistata nel 1852 dal principe Alberto, marito della regina Vittoria. Ora è aperto al pubblico fino al 16 agosto.

E il principe Andrea deve cercare una nuova residenza estiva o sperare in un successivo invito da parte del re.