Spese ingenti Harry e Meghan: chi pagherà per la loro sicurezza negli Stati Uniti?

AllTheContent

7.4.2020

Harry e Meghan si sono trasferiti in California.
Harry e Meghan si sono trasferiti in California.
Keystone

Dopo il tweet di Donald Trump che ha sottolineato che gli Stati Uniti non si prenderanno carico finanziariamente della sicurezza di Meghan ed Harry, la coppia ha spiegato chi si assumerà quest’onere.

Secondo un documento ottenuto da «Express UK», il principe Harry avrebbe ottenuto da suo padre più di 2,5 milioni di dollari all’anno per i costi di sicurezza della coppia a titolo di «lavoro diplomatico», cosa che ha scatenato un battibecco con il presidente Trump.

Trump ha severamente insistito sul fatto che Harry e sua moglie Meghan Markle «devono pagare» per la loro sicurezza, dopo essersi lanciati nella loro nuova vita in California, mentre la coppia insisteva invece sul fatto che «sono state prese alcune disposizioni di sicurezza finanziate dal settore privato».

Il costo della sicurezza di Harry e Meghan, assicurato in gran parte da agenti appositamente formati da un servizio speciale della Metropolitan Police (polizia della Grande Londra) è un tema controverso da quando i due hanno annunciato a gennaio il loro desiderio di abbandonare il loro ruolo di membri principali della famiglia reale.

«Finanziati dal settore privato»?

In seguito al tweet del presidente Donald Trump che dichiarava che gli Stati Uniti non sono intenzionati a pagare per la sicurezza della coppia dopo il trasferimento dei due a Los Angeles, il loro portavoce ha indicato che «Il duca e la duchessa di Sussex non hanno intenzione di chiedere al governo statunitense fondi per la loro sicurezza. Sono state prese alcune disposizioni di sicurezza finanziate dal settore privato».

Secondo il magazine online, in realtà, sarebbe il principe Carlo ad assicurare il finanziamento della sicurezza per suo figlio e sua nuora. Una fonte prossima alla Corona ha anche rivelato: «Carlo ha accettato di pagare un "contributo privato" ai Sussex. La cifra e l’utilizzo di questo contributo non saranno rivelati, ma si pensa che ammontino a 2 milioni di sterline (ovvero un po’ meno di 2,5 milioni di dollari). Tuttavia, il principe del Galles non dispone di una somma di denaro infinita», ha dichiarato la fonte, pur stimando che le entrate annuali della sua tenuta privata, il ducato di Cornovaglia, si attestino a circa 26 milioni di dollari.

La fattura per la loro sicurezza sarà probabilmente ancora più elevata rispetto a quello che era stato calcolato, perché i poliziotti britannici non possono portare armi negli Stati Uniti, il che significa che la coppia deve assumere delle guardie del corpo statunitensi. Per ora, Buckingham Palace ha rifiutato di commentare, oltre che di precisare che i contribuenti britannici non debbano più sostenere queste spese.

I duchi di Sussex e le prime foto del piccolo Archie

Tornare alla home page