Royal Family A re Carlo III è stato diagnosticato un cancro

SDA / pab

5.2.2024 - 19:30

Re Carlo III ha un cancro. Lo ha annunciato Buckingham Palace, a pochi giorni dall'operazione alla prostata subita dal sovrano 75enne britannico.

Re Carlo III al momento di lasciare la clinica
Re Carlo III al momento di lasciare la clinica
sda

Keystone-SDA, SDA / pab

Nel comunicato non si precisa il tipo di cancro che ha Carlo, ma soltanto che il monarca oggi, lunedì, ha iniziato le cure. Non si tratta però di un cancro alla prostata.

La malattia è  stata scoperta durante il recente trattamento per un ingrossamento della prostata.

Buckingham Palace afferma che il re «rimane del tutto ottimista riguardo al suo trattamento e non vede l'ora di tornare a svolgere pienamente le sue funzioni pubbliche il prima possibile».

Rinviati impegni pubblici, ma mantiene la funzione di capo di Stato

Rinvierà i suoi impegni pubblici e si prevede che altri reali di alto rango lo sostituiranno durante il trattamento. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli sullo stadio del cancro o sulla prognosi.

Il 75enne, come fa sapere la BBC, è rientrato a Londra da Sandringham, nel Norfolk, lunedì mattina e il palazzo afferma che ha iniziato il trattamento come paziente ambulatoriale.

Anche se metterà in pausa i suoi eventi pubblici, il Re continuerà a svolgere il suo ruolo costituzionale di capo di Stato, comprese le pratiche e gli incontri privati.

Domenica ha partecipato a una funzione religiosa a Sandringham, dove ha salutato la folla.

L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica

Più di una settimana fa, giova ricordarlo, è stato sottoposto a un intervento alla prostata in un ospedale privato di Londra.

Carlo III ha scelto di rendere pubblico il suo trattamento alla prostata, con l'obiettivo di incoraggiare un maggior numero di uomini a sottoporsi a controlli alla prostata, ha dichiarato il palazzo in quell'occasione.

Il re si è detto felice di aver sensibilizzato l'opinione pubblica sul tema, visto che il sito web dell'NHS ha registrato un'impennata di domande sulle condizioni della prostata.

Per molti tipi di cancro, ricorda la BBC, la possibilità di ammalarsi aumenta con l'età. I dati del Regno Unito indicano che, in media ogni anno, più di un terzo (36%) dei nuovi casi di cancro riguarda persone di età superiore ai 75 anni.