Royal Family La regina Camilla a Belfast: «Carlo è indisciplinato ma sta molto bene»

SDA

21.3.2024 - 16:45

Sorridente, rassicurante e con un cappotto verde a simboleggiare i colori irlandesi: è l'immagine della regina Camilla, giunta oggi, giovedì, da sola a rappresentare la monarchia britannica in Irlanda del Nord. 

La regina Camilla, a destra, incontra il pubblico durante una visita a Lisburn Road a Belfast, giovedì 21 marzo 2024. La regina è in visita ufficiale di due giorni in Irlanda del Nord.
La regina Camilla, a destra, incontra il pubblico durante una visita a Lisburn Road a Belfast, giovedì 21 marzo 2024. La regina è in visita ufficiale di due giorni in Irlanda del Nord.
KEYSTONE

21.3.2024 - 16:45

La regina è arrivata sulla più storicamente turbolenta fra le quattro nazioni del Regno Unito, nell'ambito di una visita di due giorni che la ripropone in questa fase di problemi di salute e inciampi vari in casa Windsor come la vera roccia attuale della dinastia.

Sbarcata a Belfast, la 76enne consorte di Carlo III ha affrontato un bagno di folla fra strade e negozi. Rivolgendosi a sudditi, curiosi e giornalisti ha assicurato che il re sta rispondendo «molto bene» alle cure a cui è stato sottoposto dopo la diagnosi di cancro resa nota il mese scorso.

Ha poi aggiunto che egli «è molto dispiaciuto» di non averla potuta accompagnare in questo viaggio, dopo che i medici gli hanno raccomandato per ora di evitare impegni pubblici esterni e di limitarsi a svolgere i doveri istituzionali «in casa».

Quindi, scherzando con la gente sul fatto che «gli uomini non sono i migliori pazienti», ha spiegato che spetta a lei «cercare di tenerlo a bada».

Più tardi Sua Maestà è arrivata a Hillsborough Castle, residenza di rappresentanza nordirlandese, dove in serata avrà una serie di incontri pubblici e impegni istituzionali.

Per Camilla si tratta della 22esima visita in Ulster, la prima senza il marito. L'ultima era stata nel maggio 2023, nell'ambito del tour compiuto dalla coppia reale in tutte le nazioni del Regno dopo la cerimonia d'incoronazione solenne nell'Abbazia di Westminster.

SDA