Coronavirus Come festeggeranno la Pasqua le famiglie reali?

AllTheContent

9.4.2020

Il principe Alberto, Charlene e i loro bambini durante una partita di rugby, nel maggio 2019.
Il principe Alberto, Charlene e i loro bambini durante una partita di rugby, nel maggio 2019.
Keystone

Quest’anno, l’eccezionale situazione di isolamento ha spinto le famiglie reali europee ad annullare numerose celebrazioni pasquali. Tuttavia, le teste coronate hanno già in serbo altri mezzi per festeggiare la Pasqua!

Regno Unito

Da diverse decine di anni, a Pasqua la regina Elisabetta II ha l’abitudine di invitare i membri della famiglia al castello di Windsor, per celebrare allo stesso tempo la festa religiosa e il suo anniversario. Quest’anno, sfortunatamente, dopo aver dovuto annullare il suo corteo annuale, «Trooping the colour», dovrà anche rinviare le festività familiari. Niente messa, né banchetto per la sovrana, che condividerà un pranzo in un tête-à-tête con il principe Filippo.

Il principe Carlo e Camilla faranno lo stesso, nella loro dimora a Birkhall, in Scozia, dove stanno lentamente recuperando dopo i postumi della loro infezione da nuovo coronavirus. Hanno anche rinviato la celebrazione delle loro nozze di cristallo (15 anni di matrimonio) che avrebbe dovuto aver luogo giovedì 9 aprile. Si accontenteranno di una cena romantica.

Il principe William e Kate soggiorneranno invece nella loro casa di campagna, Anmer Hall, a Norfolk. Tuttavia, come riporta «Hello magazine», la duchessa ha già previsto numerose attività per i suoi bambini, George, Charlotte e Louis, per non farli annoiare troppo. Come tutti gli anni, i bambini faranno la caccia alle uova in giardino, ma senza i loro amici. Il principe William e Kate hanno anche dichiarato che amano particolarmente preparare insieme il pranzo di Pasqua, e quest’anno non dovrebbe dunque fare eccezione alla regola.

Harry e Meghan festeggeranno la loro prima Pasqua come genitori insieme ad Archie, che compirà un anno il 6 maggio. Per via dell’isolamento negli Stati Uniti, la famiglia trascorrerà il weekend da sola nella sua nuova casa di Los Angeles. La madre di Meghan non si unirà a loro.

Principato di Monaco

Nel 2019, il principe Alberto e Charlene avevano celebrato la Pasqua in maniera originale! In effetti, la coppia aveva portato i suoi gemelli, Jacques e Gabriella, a trascorrere il weekend a Disneyland. Quest’anno, invece, le celebrazioni saranno molto sobrie. Il principe Alberto ha di recente terminato la sua quarantena dopo aver contratto il virus, e deve organizzare la lotta contro la malattia con il consiglio di Stato nel Principato, cosa che gli lascia poco tempo disponibile.

La famiglia reale spagnola

I reali di Spagna trascorrono normalmente il periodo del weekend di Pasqua a Maiorca, dove tutta la famiglia assiste a una cerimonia religiosa nella cattedrale di Palma e poi incontra la popolazione. A causa del dramma coronavirus che imperversa in Spagna, hanno deciso quest’anno di non celebrare la festività e di concentrarsi sulla lotta contro la pandemia. Il 26 marzo, il re Felipe VI ha perso una cugina, Maria Teresa di Borbone-Parma, morta di coronavirus a Parigi.

La famiglia reale di Svezia

Per Pasqua, i membri della famiglia reale svedese non organizzeranno celebrazioni, come aveva già indicato il re Carlo Gustavo di Svezia il 5 aprile 2020, durante il suo discorso ufficiale.. Tuttavia, la principessa ereditaria Vittoria dovrebbe condividere come tutti gli anni delle foto della sua famiglia durante la caccia alle uova.

La famiglia reale di Norvegia

La famiglia reale passerà delle vacanze di Pasqua diverse quest’anno, a causa della diffusione del coronavirus. Il re Harald e la regina Sonja trascorreranno infatti le festività nella residenza del re a Oslo, dove hanno scelto di isolarsi all’inizio di marzo 2020. Il principe erede Haakon e la principessa Mette-Marit sono invece nella tenuta di Skaugum, vicino ad Oslo. Tuttavia, ciò non impedisce alla famiglia di Mette-Marit di godersi le piste e il sole:

Quali sono le origini dei nomi dei reali?

Tornare alla home page