Reali di Svezia Coronavirus: la principessa Vittoria aspramente criticata

AllTheContent

7.4.2020

Il principe Daniel e la Principessa Vittoria di Svezia ad Amsterdam, lunedì 29 aprile 2013.
Il principe Daniel e la Principessa Vittoria di Svezia ad Amsterdam, lunedì 29 aprile 2013.
Keystone

Dall’inizio dell’emergenza coronavirus in Svezia e le misure di isolamento, la principessa Vittoria è aspramente criticata dai media e sui social network. Cosa le rimproverano i suoi concittadini?

La principessa 42enne è recentemente stata volontaria in una City Mission locale, dove ha aiutato a confezionare dei panieri alimentari che saranno distribuiti ai senzatetto e altri cittadini indigenti. La famiglia reale svedese ha condiviso delle immagini su Instagram, mostrando l’impegno della principessa per aiutare i bisognosi, pur mantenendo una rigida distanza di due metri dai suoi colleghi volontari. Tuttavia, da qualche giorno, Vittoria di Svezia e suo marito, il principe Daniel, sono il bersaglio di molte critiche da parte dei loro concittadini.

La principessa Vittoria e il principe Daniel lavorano essenzialmente dal loro castello di Haga a causa della pandemia di coronavirus. Dalla metà di marzo, la casa reale aveva d’altronde annunciato che tutti gli appuntamenti e impegni dei suoi membri sarebbero stati rinviati o annullati in alcuni casi. Ma pare che Vittoria e Daniel non siano veramente interessati da queste direttive, secondo diversi osservatori, come riporta «Gala».

Un comportamento «raccapricciante»

In effetti, la coppia è stata notata a più riprese all’esterno delle mura del castello, occupata in diverse azioni. I due sono infatti andati a sostenere il personale medico del principale ospedale di Stoccolma, o ancora a visitare un laboratorio universitario che lavora sulla messa a punto di un test rapido per la malattia. I cittadini svedesi criticano aspramente queste uscite regolari in luoghi in cui la coppia reale si espone al virus «inutilmente». Inoltre, una persona vicina alla famiglia ricorda che il principe Daniel ha subito un trapianto di reni nel 2010.

Anche una specialista della Corona svedese si indigna sulle colonne del magazine: «Il re dovrebbe proibire le uscite a Vittoria. Così lei mette a rischio la vita di suo marito. È una situazione straordinaria. Il principe Daniel dev’essere protetto». Infatti, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia sono attualmente confinati al castello di Stenhammar nel Södermanland, perché considerati a rischio.

Va detto però che gli anziani coniugi sono regolarmente in contatto con la figlia attraverso delle videochiamate, per stabilire la sua agenda. Il compito di sostituire il re e la regina in questa situazione critica, nonché di sostenere il paese appartiene ormai alla principessa Vittoria e al principe Daniel, il che implica per la giovane coppia la necessità di uscire dal loro castello e di esporsi potenzialmente a persone malate.

Comunque sia, le uscite ripetute di Vittoria e Daniel preoccupano molto gli ammiratori della famiglia. Su ogni post Instagram della Corona, numerosi internauti incitano la principessa a non uscire più, a portare una mascherina e a praticare il distanziamento sociale. Alcuni ammettono addirittura di essere costernati dal suo comportamento e dalla sua incoscienza.

Quali sono le origini dei nomi dei reali?

Tornare alla home page