ConsigliCinque modi in cui l'esercizio fisico può migliorare la salute mentale
Covermedia
22.5.2023 - 16:00
In occasione della Settimana della Salute Mentale, Caroline Idiens di Caroline's Circuits ha proposto alcuni suggerimenti per fare movimento.
Covermedia
22.05.2023, 16:00
22.05.2023, 16:15
Covermedia
L'esercizio fisico regolare è da tempo considerato un modo fondamentale per sostenere la salute mentale.
Ma quando si lotta contro il malumore o l'ansia, a volte può essere difficile scapire da dove cominciare.
In occasione della Settimana della Salute Mentale, Caroline Idiens di Caroline's Circuits (carolinescircuits.com) ha proposto alcuni suggerimenti per fare movimento.
Camminare
Poiché la motivazione è di solito la parte più difficile, iniziate con calma e fate una passeggiata veloce.
«Stare all'aria aperta nella natura è un ottimo toccasana per l'umore e, se si includono delle salite, si fa anche un ottimo allenamento cardio! Invitate un amico e programmate le passeggiate nella vostra agenda. Questo è il periodo dell'anno perfetto per stare all'aria aperta», consiglia la dottoressa.
Mantenere la semplicità
L'esercizio fisico, a qualsiasi livello, riduce i livelli degli ormoni dello stress del corpo, come l'adrenalina e il cortisolo.
«Stimola la produzione di endorfine, una sostanza chimica presente nel nostro cervello che agisce da antidolorifico naturale e da elevatore dell'umore. Le endorfine danno una meravigliosa sensazione di rilassamento e vengono prodotte ogni volta che esercitiamo il corpo per un tempo sufficiente», ha detto Caroline. «È per questo che non ci si pente mai di un allenamento, anche se non sempre ci si sente all'altezza. Mettete la sveglia, preparate i vestiti la sera e cercate di farlo prima che la giornata prenda il sopravvento».
I conti tornano
Incorporate quanto più movimento possibile nel corso della giornata.
«Un regolare esercizio aerobico e di potenziamento non solo rilascia queste deliziose endorfine, ma apporta anche notevoli cambiamenti al corpo, al metabolismo, al cuore, alla salute e all'atteggiamento generale, contrastando lo stress e alleviando i sentimenti di depressione o ansia», ha proseguito la personal trainer. «Ricordate che non è necessario che si tratti di ore, anche piccoli esercizi nella vostra giornata si sommano e sono davvero utili. Ci sono molti modi per incorporare l'esercizio nella vostra giornata anche a casa: squat mentre il bollitore bolle, flessioni mentre fate il bagno e salire le scale».
Provare nuovi corsi
Pilates, Tai chi e yoga sono tutte opzioni valide per chi preferisce lezioni più tranquille alle sudate sessioni in palestra.
«Se desiderate qualcosa di più lento, allungare i muscoli e completare esercizi come lo yoga vi aiuterà a concentrarvi sulle posture e sulla respirazione, a liberare la mente e a ridurre l'ansia che accumuliamo. Il corpo, sentendosi più rilassato, invierà a sua volta segnali speculari alla mente per calmare qualsiasi tensione mentale».
Migliorare il sonno
L'esercizio fisico non solo può aiutare il benessere generale, ma è anche importante per migliorare la qualità del sonno.
«Muovere il corpo aiuta a dormire meglio, consentendo al corpo e alla mente di ricaricarsi e, a sua volta, di aumentare le difese immunitarie e alleviare l’ansia», ha aggiunto Caroline.