A Thun il Lugano ha scritto una pagina importante della sua storia, qualificandosi per la prima volta agli ottavi di finale di una competizione europea, nonostante il pareggio contro il Pafos. Dal canto suo il San Gallo è stato eliminato.
Grazie al quinto risultato utile nella fase a gironi della Conference League, i bianconeri hanno chiuso al sesto posto nel ranking, dopo aver sognato a lungo il secondo rango dietro il Chelsea.
Con la stessa formazione vincente di Varsavia, il Lugano ha pareggiato 2-2, trascinato dalla brillante prestazione di Zanotti, dal gol di Belhadj e dalla rete del capitano Bottani, ma ha pagato la determinazione dei ciprioti, che non hanno mai smesso di lottare.
Il match è iniziato subito in modo acceso: il Pafos è passato in vantaggio al quarto minuto grazie a un errore di Grgic, ma il Lugano ha risposto immediatamente con Belhadj, servito da un’ottima discesa di Zanotti. Dopo un primo tempo vivace e un altro assist decisivo dell'italiano per il gol di Bottani, i bianconeri sono andati al riposo avanti 2-1.
Nella ripresa gli ospiti hanno cercato il pareggio, con un gol annullato a Goldar e qualche pericolo creato, ma il Lugano ha avuto diverse occasioni per chiudere la partita, sprecate da Steffen e Belhadj.
Quando il risultato sembrava ormai al sicuro, il Pafos ha trovato il pareggio al 92esimo su calcio piazzato, rendendo meno dolce una serata comunque storica per i bianconeri.
Croci-Torti: «Sono dei chiari segnali per i nostri avversari»
«Sono molto soddisfatto. Non era per niente evidente qualificarsi per gli ottavi. Abbiamo dato tutto e ci siamo presi questo punto che ci mancava. Sono molto fiero di questa squadra, oggi i miei ragazzi hanno giocato per raggiungere l'obiettivo», ha commentato ai microfoni di «blue Sport», al termine del match, l'allenatore del Lugano Mattia Croci-Torti.
«In tutta la sua storia il Lugano non è mai andato così avanti in una competizione europea, adesso possiamo iniziare a sognare», ha tenuto a sottolineare il Mister momò.
«Per il proseguo della stagione chi lo sa. Non so cosa dire. La squadra ha mostrato che può competere su tutti i fronti. Certo vincere il campionato sarà dura ma la partita di questa sera e con tutto ciò che abbiamo mostrato in Europa, sono dei chiari segnali per i nostri avversari: il Lugano vuole continuare a fare bene anche nel nuovo anno», ha concluso, pimpante, il tecnico bianconero.
Serviva un’impresa al San Gallo per poter sperare nella qualificazione ai playoff di Conference League, mail pareggio per 1-1 in casa dell'Heidenheim ha condannato matematicamente i biancoverdi.
Al vantaggio di Theuerkauf alla mezz'ora ha risposto Stanic al 77esimo.
Gli episodi salienti della serata
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Lugano beffato nel finale ma comunque agli ottavi
-
Al 72esimo anche Belhadj spreca un pallone che sarebbe dovuto valere il 3-1!
-
Al 56esimo Steffen manca il 3-1 di un soffio!
-
Al 49esimo il Pafos pareggia! La rete è però annullata dopo l'intervento del VAR per un fallo su Hajdari.
-
Fine del primo tempo
-
Al 33esimo i bianconeri passano a condurre grazie a una fortunosa rete di Bottani!
-
Al 18esimo è ancora il Pafos a rendersi pericoloso.
-
Al 14esimo Saipi deve allungarsi per salvare i suoi.
-
Nemmeno tre minuti dopo i ticinesi pareggiano con Belhadj!
-
Al quinto minuto ospiti in vantaggio! Pêpê calcia in porta, la sfera rimbalza sul palo e sulla schiena di Saipi per poi superare la linea.
-
Le formazioni di Lugano - Pafos
-
Le formazioni di Heidenheim - San Gallo
-
Croci-Torti: «Non giochiamo per il pari»
Giovedì il Lugano disputerà l'ultimo match del 2024. Quella col Pafos è una partita storica che offre ai bianconeri l'occasione di qualificarsi agli ottavi di finale di Conference League.
«Un punto ci darebbe qualcosa di storico, ma non giochiamo per il pari», ha commentato l'allenatore bianconero Mattia Croci-Torti.
Leggi l'articolo completo --> QUI
-
Partita storica per i bianconeri!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Conference League. In programma c'è la partita fra il Lugano e il Pafos.