Guerra Zelensky incontra Steinmeier e Scholz a Berlino

SDA

14.5.2023 - 12:02

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello tedesco Frank-Walter Steinmeier
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello tedesco Frank-Walter Steinmeier
Keystone

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato la Germania per il suo sostegno incontrando oggi il presidente Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere tedesco Olaf Scholz nella sua prima visita nel Paese dopo l'invasione della Russia.

L'arrivo del leader ucraino era stata confermata solo ieri, sabato, ufficialmente e l'atterraggio dall'Italia è avvenuto nel cuore della notte, in una capitale blindata.

«Nel momento più difficile della storia moderna dell'Ucraina, la Germania è orgogliosa di essere un nostro vero amico e un alleato affidabile. Insieme vinceremo e riporteremo la pace in Europa». Lo ha scritto il presidente ucraino sul libro degli ospiti, come riporta il Guardian. Zelensky ha raggiunto la Germania in nottata volando su un aereo del governo di Berlino scortato nello spazio aereo tedesco da caccia della Luftwaffe.

Zelensky è poi giunto in cancelleria da Olaf Scholz, dove si è tenuto anche un incontro con la stampa. «Vi sosterremo tanto a lungo quanto sarà necessario», ha detto il cancelliere tedesco, aggiungendo che «la Russia dovrà rispondere dei sui atti».

Nel pomeriggio ad Aquisgrana, Zelensky riceverà il Karlspreis, dedicato quest'anno al popolo ucraino e al suo presidente.

Ieri il governo tedesco ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 2,7 miliardi, raddoppiando le risorse messe finora in campo a sostegno di Kiev.

SDA